Cherchez Ricette Enerzona. Ma come funziona questa dieta. In primo luogo, viene considerato eccessivo l’apporto proteico e troppo basso quello calorico: si perde senz’altro peso ma si tratta di una dieta difficilmente perseguibile troppo a lungo, soprattutto per chi conduce una vita normalmente attiva. Dopo aver visto cosa sono i Blocchi, è utile capire come questi possono essere composti nella pratica quotidiana.
Cerchiamo di capire meglio i principi della dieta a zona , con un esempio e qualche ricetta. La Zona non è un luogo mistico o segreto: il nome prende origine dalla farmacologia, ove indica la concentrazione ottimale nel sangue di una determinata sostanza perché abbia la massima efficacia. Scopri come funziona e un esempio di menu!
La dieta a zona : i principi. Gli aspetti alimentari sono senza ombra di dubbio fondamentali, ma non dobbiamo dimenticare che lo sono anche attività fisica costante, e rilassamento mentale. Per costruire tale dieta non si deve partire, come accade per le altre diete, dal fabbisogno calorico giornaliero, ma dal fabbisogno proteico giornaliero (in grammi) per ogni chilogrammo di massa magra del soggetto.
Molti pensano che la dieta a zona sia solo per carnivori ed invece questo regime alimentare può essere anche vegetariano: basterà sostituire le proteine di origine animale con quelle di origine vegetale come tofu e legumi. Il vero obiettivo consiste nell’equilibrare la produzione di insulina e glucagone. Pollo o tacchino con insalata verde e pomodori, un frutto e quindi uno spuntino dopo una paio di ore, se non si va subito a letto,. Facciamo l’ esempio di una giornata tipo con la dieta a zona per una donna alta metri con una moderata attività fisica. Siamo esperti Nutrizionisti, Dietisti e Personal Trainer, lavoriamo per aiutarti a migliorare la tua salute, il tuo benessere, la tua forma fisica e le performance sportive.
Dieta a Zona - Come Funziona? Qui di seguito un esempio di menù settimanale di dieta mediterranea dimagrante, con le indicazioni da seguire tutti i giorni. Questi sono tipici esempi di dieta a zona che vi aiuteranno a dimagrire gustandovi dei buonissimi piatti e senza dover rinunciare a dei nutrimenti che si riveleranno fondamentali per l’organismo, permettendovi di dimagrire in maniera corretta ed equilibrata. Esempio di cena in dieta a zona. La caratteristica distintiva della dieta a zona è il consumo di calorie provenienti da carboidrati, proteine e grassi in quantità bilanciate ovvero secondo le proporzioni di, rispettivamente, – -. Oltre la ripartizione calorica ad ogni pasto, sarebbe corretto fare una ripartizione delle calorie totali: ad esempio la colazione dovrebbe contenere il delle calore, mentre i due spuntini il.
Il pranzo deve invece essere al , mentre la cena al. Il primo testo scritto da Sears (in collaborazione con Bill Lawren) su questo regime alimentare è il celeberrimo Enter the Zone , noto in Italia con il titolo “ Come raggiungere la Zona “. Ideata da Barry Sears (scienziato americano, laureato in biochimica, specializzato nella terapia del tumore e nel controllo dietetico delle risposte ormonali), è stata ed è tuttora adottata da molti atleti della nazionale olimpica. Struttura dieta zona : i principi nutritivi da ridurre.
Per capire come strutturare una dieta zona è bene ricordare anche che alcuni principi nutritivi, come per esempio gli zuccheri raffinati contenuti in dolci, pane e pasta, dovrebbero essere ridotti drasticamente, per il semplice fatto che stimolano la produzione d’insulina. Non per nulla la dieta a zona è un vero e proprio stile di vita, con il quale si può apprendere una metodologia che come obiettivo principale ha il benessere del nostro corpo. Grazie alla dieta a zona si potrà effettivamente perdere il peso in eccesso ed eliminare la ritenzione idrica.
Regole e metodo per mangiare in modo bilanciato e migliorare il metabolismo, dimagrendo facilmente. Un esempio di menu, il piano settimanale con i prodotti Enerzona, i libri della dottoressa Braga per la dieta zona italiana. Il metodo della dieta a zona sostiene che si può ottenere un’ottimizzazione del metabolismo umano mantenendo in equilibrio una particolare categoria di ormoni, gli eicosanoidi. Per ottenere questo equilibrio bisogna raggiungere e mantenere una certa proporzione tra insulina e glucagone.
Queste sono solo alcune delle fonti di ricette per la dieta zona che si possono trovare con un po’ di ricerca. Il consiglio però è, come per tutti i regimi alimentari, quello di evitare il fai da te, almeno all’inizio, e di farsi dunque guidare da un esperto. Elaboro una dieta con pasti i cui valori dei macronutrienti corrispondano a quelli della tab.
L’obiettivo principale di questo regime alimentare consiste nel mantenimento dei livelli di insulina in ‘ zona ’, ossia in equilibrio, evitando quindi che la produzione sia eccessiva o troppo bassa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.