martedì 22 novembre 2016

Quando è meglio misurare la pressione

Quando è meglio misurare la pressione

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Quando misurare la pressione ? Due le rilevazioni, la più importante è quella del primo mattino, la seconda alla sera.


Quando è meglio misurare la pressione

Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Se invece usi lo sfigmomanometro manuale (quello che si gonfia con la pompetta), allora va benissimo uno stetoscopio a singola campana. La posizione è fondamentale.


Ma quindi quando misurare la pressione arteriosa? Andiamo con ordine cercando di capire alcuni concetti importanti per capire al meglio le indicazioni per una corretta misurazione. Perché è importante misurare la pressione arteriosa. Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose.


Tenere sotto controllo il valore della pressione è fondamentale per prevenire patologie piuttosto importanti e danni alla salute, sia in caso di pressione alta (ipertensione) che nelle situazioni di pressione bassa (ipotensione). Ma quando fare la misurazione della pressione ? Il controllo dei livelli della pressione sanguigna, anche in base. In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico.


Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. Qual è il momento migliore per misurare la pressione sanguigna. In realtà, non esiste un momento o meglio ancora, un’ora ideale in cui misurare la pressione per ottenere dei risultati veritieri.


Quando è meglio misurare la pressione

Annotate i risultati su un diario, che mostrerete al vostro medico. Misurare la pressione : consigli utili. Per capire qual è il momento migliore della giornata per misurare la pressione , basta ricordarsi queste piccole cose:. La misurazione non deve essere effettuata subito dopo uno sforzo fisico o un allenamento, perché la pressione aumenta considerevolmente e il risultato sarebbe sicuramente falsato. Se devi misurare la pressione in modo continuativo, meglio scegliere un misuratore da braccio.


Quelli da polso e da dito sono consigliati se la misurazione è saltuaria. Sulla pressione non si scherza! Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 1-volte alla settimana.


In questi casi è sempre meglio usare lo sfigmomanometro dove sono maggiori. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Quello che non tutti sanno è che la pressione arteriosa non è costante durante tutto l’arco della giornata e mettere a paragone valori presi in ore diverse può portare a valutazioni sbagliate.


Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Per ottenere valori accurati ed affidabili della propria pressione arteriosa è necessario effettuare una corretta misurazione. Ecco una guida pratica per capire come si misura la pressione sanguigna. Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi. La risposta a questa domanda è un invito che spesso facciamo: seguite le indicazioni del medico.


Questo vale non soltanto se state seguendo una terapia farmacologica o avete precedente esperienza di valori oltre la norma. Attenzione al fai da te. Ogni anno, nelle persone sane, un controllo della pressione va fatto dal medico. Pressione oculare: valori normali e patologici.


Cause della variazione della pressione degli occhi: glaucoma, ipertensione e ipotonia oculare. Tecniche diagnostiche per misurare la pressione intraoculare. Il metodo utilizzato per quantificarla è chiamato tonometria, che.


Quando è meglio misurare la pressione

Errori che possono portare a una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari