venerdì 11 novembre 2016

Dermatiti infettive

La dermatite è contagiosa? Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie , carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.


Diversi trattamenti topici naturali possono aiutare a ridurre i sintomi connessi con le dermatiti di natura infettiva per cui tra i validi rimedi naturali va segnalato l’olio di cocco che possiede una variegata serie di utilizzi a cui ricondurre varie proprietà di tipo farmacologico.

Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi. TRICOLOGIA MEDICA - alopecia e altre malattie del capelli e del cuoio capelluto - tricoscopia ESAMI DIAGNOSTICI IN DERMATOLOGIA. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle.


Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Può agire come sintomi o manifestarsi come una malattia indipendente. Ma se gli elementi liberi sono noduli, è una dermatite nodulare contagiosa.

Ciò significa che i suoi sintomi sono del tutto simili a quelli relativi ad altre tipologie di dermatite : imfiammazione della pelle, comparsa di ponfi e macchie, rossore, prurito spesso insopportabile. La visita specialistica e, a volte, il dosaggio delle IgE totali nel sangue, consentono di fare diagnosi di certezza. Nevo melanocitario presente alla nascita o che compare nei primi mesi di vita. Quali sono le cause della dermatite da contatto irritativa?


Tra i primi si annoverano le sostanze acide, alcaline, caustiche, anche di uso comune come quelle utilizzate nelle pulizie domestiche. Dermatite da contatto o atopica della palpebra. Questo tipo di dermatite è frequente in età adulta ed in chi svolge particolari professioni, come casalinghe e parrucchieri. Il prurito è uno dei primi sintomi quando si manifesta la patologia denominata dermatite.


Questo fastidioso prurito, porta ad un grattarsi continuo che sviluppa nella pelle una serie di acute problematiche, come la desquamazione della pelle, arrossamenti e gonfiori. Gli agenti implicati sono nella maggior parte de casi, cocchi Gram positivi, Stafilococco aureo o Streptococco piogeno. A volte la dermatite seborroica può interessare anche il viso, la schiena o le altre zone del corpo dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee. Tuttavia, per le sue complicanze, è fondamentale una corretta gestione. Una volta eliminate tutte le possibili cause di allergie , sarà normale pensare che la causa scatenante sia l’accumulo di stress.


Una volta determinato questo, sarà possibile cercare di eliminare tale fattore scatenante. Altri tipi di dermatite molto comuni sono l’erpetiforme, la periorale, la psoriasi. Le cause sono molteplici, e danno origine a diverse forme che si presentano con sintomi molto diversi tra loro.

Le dermatiti sono caratterizzate da una comune reazione infiammatoria della cute. Esaminiamo le varie tipologie e le cure più appropriate per quella atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc. Nei casi più gravi, possono presentarsi delle bolle.


Ciò che, però, accomuna tutte le forme di dermatite è la presenza di rossore, dolore e prurito, oltre al fatto di essere una patologia non trasmissibile, perché non di origine infettiva. I migliori rimedi naturali per la dermatite. Come si può trovare sollievo da questa fastidiosa malattia? La maggior parte appartiene al primo gruppo.


La pelle, se colpita da. Le patologie dermatologiche più comuni in età pediatrica sono sicuramente la dermatite atopica e le dermatiti da contatto, le patologie cutanee infettive , quali molluschi contagiosi, verruche volgari e micosi. Altri frequenti motivi di visita dermatologica sono il controllo dei nevi e delle lesioni cutanee a rischio, il prurito e le alopecie.


Manifestazioni e localizzazioni. Colpisce sia i bambini che gli adulti. E’ caratterizzata da chiazze eritematose e squamose, con squame lamellari, untuose, giallastre, localizzate specialmente nel cuoio capelluto, al viso, alle orecchie, nella regione mediotoracica, al dorso e nella regione pubica.


Pediatri e dermatologi sono i due punti di riferimento importanti per affrontare e gestire la dermatite atopica, una patologia che può alternare periodi di assenza totale dei sintomi a periodi di ricomparsa degli eczemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari