Il basalioma in dermatologia. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Nei casi di carcinoma basocellulare in stadio localmente avanzato per i quali non si ritiene appropriato procedere con un intervento chirurgico o radioterapia, e nelle forme metastatiche, è disponibile una terapia medica sistemica a bersaglio molecolare, il vismodegib. Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari.
Cura del carcinoma basocellulare : tutte le tecniche. Dopo l’esame medico, la diagnosi di carcinoma basocellulare viene confermata con una biopsia. Tale procedura si esegue in anestesia locale e prevede il previevo di un campione di tessuto cutaneo che viene inviato al laboratorio per l’esame istologico. La sua incidenza annuale globale si aggira intorno ai dieci milioni di casi e alcune ricerche indicano che il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno aumenti di circa il. Il dermatologo mi ha detto che va bene cosi senza fare piu nulla.
CHE COS’È L’ ASPORTAZIONE DERMOCHIRURGICA PER LA RIMOZIONE DEL TUMORE DELLA PELLE? Consiste in una serie di tecniche chirurgiche, più o meno complesse, che variano dalla asportazione per escissione di semplice losanga a complicate e raffinate tecniche ricostruttive con rotazione di lembi e posizionamento di innesti. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile.
MELANOMA tra i tumori più aggressivi che possano colpire un individuo, con la prevenzione e la sua asportazione precoce determina sempre un’assoluta guarigione. I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Ho effettuato l’ asportazione di un carcinoma basocellulare infiltrante al mento.
Data la posizione delicata del carcinoma , ho dovuto rivolgermi al reparto di chirurgia plastica, dove ho incontrato l’estrema professionalità e disponibilità del Dott. Ad un mese di distanza, non potrei esserne più soddisfatta. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. Nel 3- dei casi ha esito letale.
La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento. Come prevenire il carcinoma basocellulare ? La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al. Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari.
La rapida estensione del cancro all’osso adiacente e alle strutture facciali cartilaginee richiede un’ampia asportazione chirurgica per poter essere controllata. Presentiamo il caso di un soggetto di sesso maschile di razza Caucasica, di anni di età. Dovrà invece fare dei controlli dermatologici periodici, ogni 6-mesi, in quanto chi ha sofferto di carcinoma basocellulare potrebbe, negli anni, presentare altre lesioni carcinomatose cutanee.
Nei mesi si sarebbe spianata e sistemata, ma su richiesta si può effettuare un rimodellamento anticipato della stessa. Il trattamento chirurgico, appropriato nella maggior parte dei casi consente l'esame istologico del pezzo. L'exeresi chirurgica (l' asportazione chirurgica dell'origine del tumore) è la metodica più usata con percentuali di cura maggiori del per cento. Questa deve obbligatoriamente essere più ampia rispetto al trattamento del tumore primitivo poiché spesso i margini sono poco chiari e l'infiltrazione segue piani più profondi rispetto al tumore originario.
Il trattamento si basa sull’ asportazione chirurgica e garantisce generalmente la guarigione. Carcinoma Basocellulare. Una variante meno comune del tumore squamo-cellulare è il carcinoma verrucoso: a forma di cavolfiore, è indolore, può insorgere in tutte le mucose di testa e collo e non è infiltrante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.