Lividi sulle Gambe : Cosa sono? Caratteristiche e Sintomi. Cause e Fattori di Rischio: quali sono? Diagnosi, Rimedi e Trattamento. In altre parole, il significato medico dei lividi sulle gambe può variare da eventi di lieve entità a malattie potenzialmente fatali.
Ma quali sono le cause dei lividi sulle gambe ? I lividi sulle gambe possono essere suddivisi – per ordine di dimensione – in petecchie ed ecchimosi. Sulle gambe solitamente i lividi sono dovuti a piccoli traumi e non devono assolutamente preoccuparci. In 2-settimane l’accumulo di sangue scomparirà restituendo alla pelle un colore univoco.
Il dolore (mai acuto) dovuto alla contusione anche prima. Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. Perchè appaiono lividi sulle gambe ? Quali sono le cause più probabili? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave.
In un paio di settimane l’accumulo di sangue scomparirà col dolore, restituendo alla pelle un colore univoco. Si può assistere invece ad un grande ematoma in presenza di una lesione delle fibre muscolari. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo.
Il diabete, dunque, è tra le cause di lividi sulle gambe e braccia, senza causa apparente. Attività fisica intensa – Allenarsi regolarmente non può che far bene alla propria salute. Comunque, il principale indiziato a causare la comparsa di macchie sulle gambe è il calore. Il calore infatti, può causare irritazione ostruendo le ghiandole sudoripare che intrappolano quindi il sudore della pelle che non può fuoriuscire. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito.
Vi siete ritrovati con delle botte sulle gambe , ma non avete sbattuto da nessuna parte? Ecco le possibili cause dei lividi sulle gambe che compaiono senza un motivo apparente: dalla carenza di vitamine a malattie più gravi, come il diabete, la malattia di von Willebrand e la leucemia. Questa condizione può causare versamenti sottocutanei che possono manifestarsi come reticoli sottili di colore bluastro (specialmente all’altezza delle caviglie), o come piccoli ematomi localizzati, veri e propri lividi, che compaiono sulle gambe. I lividi si possono formare anche sotto le unghie, in questo caso si parla di ematoma subungueale. Le punture intramuscolo che si fanno nel gluteo possono causare la formazione di un livido tondo e piccolo.
Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Per la diagnosi delle macchie rosse sulle gambe bisogna rivolgersi ad un dermatologo. Soltanto un medico esperto infatti sa individuare quali sono le cause che stanno alla base delle macchie rosse sulle gambe o sa specificare a che cosa sono dovute le caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe. Angelucci,sono una donna di anni.
Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.