Sebbene i lividi della leucemia siano molto simili a quelli conseguenti a normali traumi, ci sono alcuni aspetti che possono aiutare a distinguerli: Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa). La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità. Si possono manifestare esteriormente con vistose macchie cutanee ( lividi ), ma anche risultare invisibili perchè il sangue si raccoglie in cavità o organi del corpo.
Un esempio di una tale situazione è costituito da versamenti ematici all’interno della scatola cranica. Sono i più gravi di tutte le tipologie di lividi considerati. Lividi sul corpo , senza una spiegazione? Spesso, puoi ridurre il rischio di lividi futuri assicurandoti di assumere i giusti nutrienti nella tua dieta. L’esercizio fisico intenso può lasciarti con più che solo dolori muscolari.
Se l’hai esagerato di recente in palestra, potresti sviluppare lividi intorno ai muscoli. I lividi spontanei sul corpo possono essere un segno di una malattia del sangue o dei vasi sanguigni. Fra queste vi sono: vene varicose, la malattia di Willebran trombocitopenia, oppure la spaventosa leucemia. Quando si parla di “ lividi ”, la prima cosa che viene in mente è quella macchia bluastra, più o meno grande, che compare sul corpo subito dopo aver urtato uno spigolo o fatto un capitombolo. E invece le ecchimosi, come le chiamano i medici, non sono tutte uguali e hanno cause diverse.
Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.
Avete spesso dei lividi sul corpo ? Ecco quali sono le cause da conoscere. Un livido è il risultato di una lesione che interessa i vasi sanguigni sotto la superficie della pelle:. I lividi sul corpo sono la naturale conseguenza di un trauma subito. Quante volte ci troviamo a scontrarci con spigoli delle porte, con tavoli o con mobili? Un po’ per distrazione e un po’ perchè doveva succedere diciamocela tutta.
A volte, però, alcune persone tentano di ricordare il momento in cui è nato il livido , senza ottenere alcun risultato. Questo perché non sempre una delle cause del livido è l’aver sbattuto, l’essere stati morsi o pizzicati. Infatti, in alcune persone i lividi compaiono sul corpo senza una causa palese e senza che queste abbiano sbattuto. Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente.
Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo. A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani). La conformità a tutti i requisiti di uno specialista è la chiave per un trattamento efficace.
E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Ogni tanto noto dei piccoli lividi spontanei sul corpo , in particolar modo sugli arti. Vi è mai capitato di ritrovarvi dei lividi “misteriosi” sul corpo ? Essere goffe non c’entra nulla, a causarli è un fenomeno ben preciso. Caratteristiche e Sintomi. Diagnosi, Rimedi e Trattamento.
Cause e Fattori di Rischio: quali sono? Che cosa sono esattamente i lividi ? In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato. Un livido si forma in seguito ad un versamento di sangue sottocutaneo che rimane sottopelle senza fuoriuscire.
Di solito, infatti, i lividi compaiono quando, in seguito ad un colpo subito da una parte del corpo , le fibre muscolari ed il tessuto connettivo vengono schiacciati senza che la pelle si graffi o laceri. I lividi , conosciuti anche come ematomi, si formano a causa di un accumulo di sangue che non esce in superficie. Compaiono a seguito di un urto o una contusione, in qualsiasi parte del corpo. Anche a voi sarà sicuramente capitato di avere dei lividi , quindi sapete bene quanto siano dolorosi e fastidiosi.
Dopo la sessione, tutto il corpo è necessario applicare una crema o lozione lenitiva. Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.