giovedì 28 aprile 2016

Basalioma labbro

Istologia: nel labbro inferiore carcinoma spinocellulare ben differenziato, basaliorna. Nel labbro superiore carcinoma, basalioma. Il basalioma in dermatologia.


Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Perché insorge e quali sintomi provoca? Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.


Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa. Il carcinoma spinocellulare, infatti, a differenza del carcinoma basocellulare, può insorgere anche sulle mucose. Questo va tenuto attentamente in considerazione quando si studiano i tumori cutanei soprattutto della regione preauricolare e del labbro inferiore, tipica sede di insorgenza di questo tumore.


Anche il carcinoma spinocellulare presenta spiccata aggressività locale e, se non trattato, tende ad infiltrare rapidamente i tessuti circostanti. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Il mantenimento dell’estetica rappresenta la maggior preoccupazione quando si parla di chirurgia cutanea del viso. Questa è garantita dall’applicazione delle migliori tecniche chirurgiche, che si basano sul rispetto delle linee naturali di tensione della pelle. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.


Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. Si tratta di un termine molto vago, che di solito viene riferito ai tumori maligni di natura epiteliale della cute. Fattori di rischio per i carcinomi spinocellulari, specialmente quelli delle labbra e della mucosa orofaringea, sono infine il fumo di sigaretta e il consumo di bevande alcoliche. Manifestazioni cliniche e sintomi.


Sulla cute il carcinoma spinocellulare può insorgere. Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose. L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo.


Ecco alcuni esempi di come oggi, con tecniche chirurgiche moderne e mini invasive, si possono trattare i tumori della pelle con esiti cicatriziali contenuti anche in aree molto delicate, come ad esempio orecchio, naso o labbro. Questo metodo permette di preservare la maggior parte dei tessuti sani e presenta la più alta incidenza di guarigione (circa il ). La chirurgia micrografica di Mohs viene utilizzata frequentemente per i BCC recidivanti e per quelli localizzati in aree critiche come quella perioculare, il naso, le orecchie e le labbra. CA SPINOCELLULARE DEL LABBRO INFERIORE- VERMILIO Insorge su cheilite attinica o su leucoplachia L’estensione all’N è più precoce e più frequente L’esame clinico deve essere completato da una ecografia laterocervicale. Carcinoma squamocellulare Spinalioma. La tecnica del linfonodo sentinella è ancora discussa.


Basalioma labbro

Nel cane colpisce i soggetti adulti o anziani con predilezione di alcune razze e dei Cani a pelo corto e poco pigmentato. Siti preferenziali sono: tronco, arti,scroto, labbra , dita ma anche palpebre, naso. Rimuovere un sospetto piccolo basalioma sopra il labbro superiore Cerco un dottore. Una malattia in stadio avanzato, che richiede un intervento chirurgico importante, è molto più probabile che metastatizzi. I tumori delle labbra si sviluppano principalmente sul versante cutaneo e sul vermiglio e sono di origine dermatologica.


I tumori sviluppati sul versante mucoso sono più rari: sono in particolare i tumori sviluppati a spese delle ghiandole salivari accessorie. I tumori benigni sono di origine annessiale, epiteliali, pigmentari o vascolari. L’ epitelioma del labbro , soprattutto nella forma infiltrante, pur essendo una neoplasia della cute, invade con facilità il tessuto muscolare al quale è anatomicamente aderente e da ciò deriva la necessità di comprenderlo nell’ escissione. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Come Riconoscere il Cancro della Bocca.


Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra , le gengive, la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato, l. Ciao cara, io ho avuto un tumore della regione testa collo quindi posso darti alcune informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari