lunedì 19 ottobre 2015

Malattia prurito

Malattie dermatologiche. Il problema fondamentale nel soggetto che si presenta con prurito diffuso è quello di distinguere i casi in cui il sintomo è determinato da una causa locale (dermatologica) dai casi in cui invece è espressione di patologia sistemica. Tumori sintomi : ecco che tipo di prurito può causare il cancro.


Quando il prurito deve preoccupare? Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata.

Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie. Le malattie della pelle più diffuse sono le dermatiti da contatto, l’acne, l’orticaria e la psoriasi. La dermatite da contatto è un’infiammazione cutanea che si verifica al contatto con sostanze chimiche o biologiche che creano reazioni sulla pelle.


I sintomi sono bruciore, eritema, prurito , edemi e desquamazioni. Salve, da un mese e mezzo, soffro di prurito in ogni parte del corpo (compreso il cuoio capelluto) senza manifestazioni cutanee. In questa pagina è possibile trovare un elenco di malattie e condizioni di salute che causano prurito.


Cliccando sul link di ogni condizione o malattia si vedrà più dettagli su come effettuare una valutazione preliminare di queste condizioni di salute o malattie che producono prurito. Il prurito è abbastanza leggero, ma ho notato che si aggrava in.

Prurito persistente diffuso o localizzato. Nel diabete, sono frequenti le neuropatie periferiche, che colpiscono soprattutto gli arti inferiori. Tra i sintomi troviamo prurito , formicolio, torpore, dolore e percezione alterata della temperatura. Segni e sintomi specifici vanno pertanto ricercati accuratamente al momento della visita specialistica con il proprio medico. Le malattie dermatologiche sono centinaia e alcune di esse possono presentarsi con manifestazioni cliniche apparentemente simili o sovrapponibili.


Come si cura: la terapia, generalmente, è rivolta ad alleviare i sintomi. Per la febbre, invece, si può ricorrere all’uso di antipiretici come il paracetamolo. Sono molte le condizioni che fanno registrare un peggioramento dei sintomi di questo tipo proprio durante la notte. In altri casi si può trattare invece di problemi che colpiscono i reni e che hanno tra i sintomi più comuni proprio il prurito.


Attenzione massima, quindi, se oltre al desiderio insopprimibile di grattarti le estremità inferiori noti anche: Vesciche. Sintomi come eruzioni cutanee sulle mani e prurito accompagnano spesso le malattie della pelle. E le cause più comuni di localizzazione del prurito agli arti superiori comprendono tutti i tipi di infiammazione della pelle - la dermatite. Cause e terapie di una condizione cronica della pelle in cui persone anziane lamentano un prurito fastidioso che costringe a grattarsi con forza fino a provocarsi lesioni superficiali o vere e proprie ulcere. Gaetano Scanni, Dermatologo , Bari.


La più comune è l’eczema da contatto, infiammazione cutanea originata dal contatto con agenti estranei che irritano la pelle. Al prurito si aggiungono arrossamento, desquamazione, formazione di bolle e croste.

Tuttavia, quando il prurito è prominente senza alcuna lesione cutanea identificabile, si devono prendere in considerazione con maggior forza patologia sistemica e farmaci. E’una malattia in cui il normale ecosistema vaginale è alterato e alcuni batteri proliferano più del normale: i sintomi più frequenti sono le perdite, anche maleodoranti, il dolore, il prurito o l’irritazione. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. In essi possiamo osservare anche sintomi come il bruxismo.


Anche il prurito intorno all’ano e in altre parti del corpo può essere un sintomo della presenza di parassiti. Si tratta di uno dei motivi più frequenti di contagio, soprattutto nei bambini, che si grattano senza che ce ne accorgiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari