Secchezza della pelle , con desquamazione, prurito e presenza di chiazze rosse che, se grattate, sanguinano. Sono le manifestazioni della dermatite atopica, malattia infiammatoria della pelle che ha origine soprattutto durante l’infanzia, più facilmente se hai una predisposizione familiare. Qualunque siano le cause, la pelle secca comporta conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per la salute. La pelle secca e disidrata, infatti, si assottiglia e riduce quella che è la funzione fondamentale dell’epidermide e cioè prevenire la penetrazione nell’organismo di batteri, virus ed altre sostanze estranee.
La dermatite atopica è una infiammazione superficiale della pelle che si manifesta soprattutto in soggetti allergici. Scopriamo le cause che possono scatenare la malattia e le cure farmacologiche e naturali per trattare i sintomi. Gli arrossamenti della pelle associati alla presenza di chiazze squamose sulla pelle del viso, del corpo e del cuoio capelluto possono essere legati a patologie croniche specifiche delle pelli sensibili e reattive, la dermatite seborroica e la psoriasi.
La pelle interessata dalla Psoriasi spesso presenta aree di pelle estremamente secca, tesa e pruriginosa che può comparire in qualsiasi parte del corpo. Anche il Diabete, sia di tipo che di tipo può far diventare la pelle secca, ruvida, desquamata e pruriginosa, soprattutto sulle estremità del corpo, per esempio i piedi. La pelle diventa squamosa quando le cellule dello strato più superficiale (strato corneo) si seccano e si staccano, determinando un accumulo di scaglie scarsamente aderenti di cheratina, come la forfora nel caso del cuoio capelluto, però talora si tratta non di processi normali ma di processi patologici. In presenza di dermatite atopica, è molto importante evitare tutte le sostanze chimiche ed i profumi a contatto diretto con la pelle. Prestate attenzione anche alle essenze e agli olio che si estraggono dalle germe di grano o di mandorla, nel caso in cui sia presente oltre alla dermatite una ipersensibilità verso le graminacee, ma preferite a questi prodotti l’olio di jojoba.
Macchie rosse sulla pelle e prurito : una condizione che può essere davvero fastidiosa, specialmente quando le macchie rosse e prurito sulla pelle si presentano come un inestetismo difficile da nascondere. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Può essere provocata da diversi fattori scatenanti ed in genere è una patologia assolutamente benigna, ma parecchio fastidiosa e imbarazzante, vista la zona del corpo colpita e il prurito intenso che quasi sempre comporta, anche se in molti casi ottimi risultati si possono ottenere con una crema a base di. La linea Psoractive è particolarmente indicata per il trattamento locale di zone della pelle ad eccessiva secchezza ed a stati di disreattività cutanea associati a rossore, irritazione, prurito e desquamazioni.
La pelle potrebbe talvolta essere affetta da una forte sensazione di bruciore e, nei casi più gravi, potrebbero formarsi vesciche che secernono pus e si incrostano. La pelle secca, chiamata anche Xerosi cutanea è una condizione comune a molteplici malattie della pelle. Di solito, il dermatologo posta diagnosi della malattia spiega al paziente che si associa a pelle secca e ovviamente suggerisce i rimedi migliori per trattarla.
Ho la pelle sottile, Ho prurito , Ho la pelle secca, La mia pelle è fragilizzata, ho l’impressione di avere la cute desquamata sulle gambe, sono espressioni già sentite? Se la risposta è sì, significa che la tua pelle è certamente disidratata! Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. La dermatite irritativa delle mani può essere provocata semplicemente dall’eccessivo “maltrattamento” quotidiano.
Le mani dalla cute delicata, esposte continuamente all’azione di sostanze che le possono inaridire e rovinare la pelle , sviluppano una forma di barriera contro gli agenti esterni dannosi. La xerosi rappresenta una variante patologica della pelle secca, che si manifesta anzitutto con un’eccessiva aridità della cute. Le dermatiti sono caratterizzate da una comune reazione infiammatoria della cute. Le cause sono molteplici, e danno origine a diverse forme che si presentano con sintomi molto diversi tra loro.
Esaminiamo le varie tipologie e le cure più appropriate per quella atopica, seborroica, erpetiforme, periorale ecc. Quali sono i sintomi della dermatite da stress? I sintomi della dermatite da stress non differiscono da quelli di una dermatite da contatto.
Oltre a prurito ed arrossamento, compare anche gonfiore. Nei pazienti che tendono a grattarsi, si può inoltre verificare lichenificazione cutanea, un ispessimento della pelle che appare indurita, secca, desquamata e può, in alcuni casi, assumere un. Una delle cause più comuni di desquamazione della pelle tra le dita dei piedi è nota come dermatite da contatto con le scarpe.
La maggior parte delle persone trascorre molto tempo indossando scarpe, che contengono una varietà di materiali, tra cui adesivi, gomma e coloranti. Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
E’ una condizione cronica e duratura caratterizzata dalla pelle secca, desquamata , irritabile, e da eruzioni cutanee occasionali con sintomi più severi. Dermatite significa infiammazione della pelle , ma questo termine abbraccia una varietà di malattie. La dermatite seborroica nella maggior parte dei casi colpisce il cuoio capelluto, ma può colpire anche le pieghe della pelle o la pelle delle zone ricche di ghiandole sebacee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.