lunedì 27 luglio 2015

Stenosi arteria renale linee guida

Cockcroft and Gault (16). I criteri per la diagnosi di stenosi dell’ arteria renale sono stati quelli adottati da Zierler e Strandness (Tavola 2). Download Stenosi dell` arteria renale.


La metanalisi di Ronden et al. Un aspetto importante per la diagnosi della SAR è quello del sospetto diagnostico, perché è il punto di. Linee Guida SiCVe-SiF Vol. L’area di sezione del lume deve essere ridotta del prima che la stenosi risulti emodinamicamente significativa. Nei pazienti più giovani (di solito donne), la causa più frequente è la displasia fibrosa.


Il trattamento può essere sia conservativo (farmacologico) che chirurgico (angioplastica). La terapia farmacologia per ipertensione dei pazienti con stenosi dell’ arteria renale dovrebbe seguire le linee guida del comitato congiunto nazionale sulla prevenzione, individuazione, valutazione e trattamento della pressione sanguigna. Stenosi aterosclerotica arteria renale STUDI STAR ASTRAL AL Bax L, Woittiez AJ, Kouwenberg HJ, et al. Stent placement in patients with atherosclerotic renal artery stenosis andimpaired renal function: a randomized trial. Wheatley K, Ives N, Gray R, et al.


In questo modo è possibile ripristinare il corretto flusso del sangue al rene. Un restringimento ( stenosi ) dell’ arteria renale può essere la causa dello sviluppo di ipertensione arteriosa. Per spiegarlo in maniera semplice, il rene a cui arriva meno sangue per via dell’ostruzione dell’ arteria renale , causa una serie di risposte che portano all’aumento della pressione arteriosa che ha lo scopo di far arrivare una maggior quantità di sangue al rene. La maggior parte delle persone con stenosi dell’ arteria renale non ha segni e sintomi.


La stenosi dell’ arteria renale non può causare segni o sintomi finché la condizione non raggiunge uno stato avanzato. Talvolta la condizione viene scoperta casualmente durante i test per qualche altra ragione. In questi casi, gli Ace inibitori agiscono riducendo la filtrazione glomerulare, causando insufficienza renale grave e progressiva.


L’esame permette di rilevare le placche attraverso il caratteristico aumento di velocità del flusso ematico, valutato tramite Doppler pulsato (PW Doppler). La stenosi di un’ arteria renale solitamente è di origine degenerativa aterosclerotica, ma può riconoscere altre cause, quali la displasia fibromuscolare e l’origine congenita. Altri difetti comuni sono la stenosi della valvola aortica, l’ipoplasia dell’aorta, la valvola aortica bicuspide, la coartazione dell’aorta, l’interruzione dell’arco aortico, la stenosi dell’ arteria coronarica, dell’ arteria renale e di varie arterie periferiche, i difetti del setto atriale e ventricolare.


Esclusione endovascolare dell’aneurisma dell’ arteria renale che tali esami sono abitualmente utilizzati nello screening dell’ipertensione, spesso associata ad AAR. Insufficienza renale cronica Rene policistico (adulto o infantile) e multicistico Trapianto renale Uropatie malformative Nefrite interstiziale Vascolari Trombosi arteria renale Stenosi arteria renale Coartazione aortica Dotto arterioso pervio Farmaci e stupefacenti Steroidi Ciclosporina, tacrolimus Eritropoietina Contraccettivi orali. Invece, un regime completo di farmaci e terapie mediche funziona altrettanto bene.


Blocco si verifica quando il flusso di sangue ai reni è ristretto da tessuto o placca aterosclerotica. Queste linee guida sono indirizzate ai medici di medicina generale, con lo scopo di indicare il percorso diagnostico più semplice e più appropriato per lo studio delle malattie vascolari, ed allo specialista per definire ed uniformare i requisiti minimi di qualità della refertazione relativa alla diagnostica vascolare non invasiva. Arteria poplitea (freccia rossa), capo mediale del m. RM con gadolinio ginocchio destro. Documenta una sindrome da intrappolamento dell’ arteria poplitea di tipo I. Le linee guida e l’anziano iperteso. Da: Quality Improvement Guidelines for Endovascular Treatment of Iliac Artery Occlusive Disease.


La stadiazione della MRC prevede stadi progressivi, valutati attraverso la VFG (tab 2). Dal Congresso Esc nuove linee guida Sono state presentate al congresso annuale della Società Europea di Cardiologia appena concluso a Barcellona. Questo deve includere la ricerca del cosiddetto danno d‟organo subclinico che possiede un significato prognostico indipendente. Identificazione, prevenzione e gestione della malattia renale cronica nell’adulto-National Institute for Health and Clinical Excellence.


Early identification and management of chronic kidney disease in adult in primary and secondary care. American Heart Association, AHA. MA debbano esse-re valutate per la corretta stratificazione del rischio cardiovascolare globale dei pazienti ipertesi. L’infarto renale è la necrosi di una parte del tessuto di un rene per mancanza totale o parziale di sangue e può essere dovuta ad una ostruzione dell’ arteria renale o ad una trombosi della vena renale. Esaminiamo i sintomi che consentono di diagnosticare la patologia e le possibili terapie.


Le carotidi insieme alle arterie vertebrali, sono le arterie che portano il sangue al cervello. La formazione di una placca aterosclerotica (ateroma) con il progressivo restringimento del lume delle arterie carotidi a livello extra-intracranico, rappresenta la causa principale degli ictus cerebrali (circa il ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari