Pressione alta la mattina : Soggetti a rischio. Proprio per quanto abbiamo riferito precedentemente, sulla possibilità che al risveglio la pressione arteriosa può risultare più alta , questa andrebbe controllata al mattino , a digiuno, prima del caffè, della colazione e della abituale sigaretta per i fumatori. Cos’è la pressione alta ? Soffrire di pressione alta per un periodo prolungato può compromettere la salute di organi come cuore, cervello, reni e altri. I valori più alti vengono ritrovati al mattino ,. L’OMS considera l’ipertensione arteriosa (nota comunemente come pressione alta ) uno dei principali problemi di salute pubblica (sono circa un miliardo i soggetti interessati) tant’è vero che causa circa milioni di vittime ogni anno.
Alla pressione alta vengono attribuiti circa la metà dei decessi per patologie cardio-cerebrovascolari. Però sempre più bambini soffrono di pressione alta per via dello stile di vita errato, della dieta sbilanciata o della mancanza di esercizio fisico. Il segno chiave è ovviamente la pressione alta , ma valutata come media di almeno misurazioni consecutive, rilevate in almeno due occasioni diverse. Si noti che la pressione arteriosa è generalmente più alta la mattina appena svegli, tende a diminuire nelle ore successive fino alla sera, dove raggiunge valori mediamente più bassi, specie mentre dormiamo.
Capita che mi sveglio intorno alle del mattino con la sensazione di avere la pressione alta. In effetti, se la misuro al mattino appena sveglio può arrivare a 1(max) con al minima normale. Prima di parlare della pressione minima alta dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo quando parliamo di pressione arteriosa.
Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento al sangue pompato dal cuore sui vasi, ed in particolare indica la forza con cui il sangue preme contro le pareti dei grossi vasi, le arterie. In genere non si manifesta alcun altro sintomo, tanto che la pressione alta viene spesso chiamata killer silenzioso. Alcune persone sperimentano la pressione alta quando si svegliano , che dovrebbe indurre una visita ad un medico. La pressione sanguigna è generalmente inferiore quando si sveglia. Secondo la Mayo Clinic, tende ad essere più basso come il sonno e la prima sveglia.
Il problema con la pressione alta al mattino è che, in media, questo è un momento della giornata in cui le letture dovrebbero essere più bassi. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta. Se la misurazione della vostra pressione arteriosa indica pressione alta , significa che il vostro cuore sta facendo più fatica del dovuto per pompare sangue e le vostre arterie sono sotto pressione.
Questa situazione è pericolosa. Esiste solo la terapia farmacologica? Il motivo è da ricercarsi nel picco della secrezione di Cortisolo (un ormone prodotto dal Surrene) che si verifica proprio nelle prime ore del mattino.
In genere la pressione arteriosa è più alta al mattino , tende a diminuire nell’arco della giornata e si riduce ulteriormente durante la notte. Per ciò che riguarda il suo caso è necessario conoscere i valori pressori e l’attività svolta durante le rilevazioni. Le complicanze della pressione alta.
A lungo andare infatti, i vasi sanguigni vengono erosi e subiscono gravi danni. Oggi in commercio esistono numerosi strumenti elettronici che consentono una rilevazione facile e veloce della pressione arteriosa anche a chi non è esperto. Abbassare la pressione arteriosa alta dopo il sonno può verificarsi in persone che abusano di alcol, sigarette e altre dipendenze.
Come si cura la pressione alta ? Quali i farmaci che vengono somministrati per abbassare la pressione arteriosa ? Gli ormoni dello stress fanno aumentare la renina, un enzima dei reni che ha un collegamento con la pressione del sangue alta. Meglio curarsi di sera. Assumere i farmaci anti-ipertensivi nelle ore serali, piuttosto che al mattino , riduce del il rischio di ictus.
Si sa che la pressione arteriosa segue un.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.