venerdì 17 aprile 2015

Esame istologico basalioma

La terapia del basalioma. ISTOLOGIA: all’ esame istologico il basalioma risulta essere costituito da aggregati dermici di cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide (cellule basalioidi). L’asportazione chirurgica del basalioma , trova poi conferma all’ esame istologico. I pazienti che hanno presentato un basalioma devono affidarsi alle cure di un collega dermatologo di fiducia per dei controlli periodici al fine di identificare precocemente eventuali recidive (evento eccezionale se in presenza di un esame istologico con margini chirurgici indenni da neoplasia) o la comparsa di nuove lesioni sospette.


L’ esame istologico viene prescritto in caso di sospetto tumore. Una biopsia cutanea può essere necessaria per confermare la diagnosi e per determinare il sottotipo istologico dell’ epitelioma basocellulare.

Il citologico aveva trovato un gruppo di cellule riferite al Basalioma. Questo margine (misurato in centimetri) si decide in base al risultato dell’ esame istologico eseguito dopo il primo intervento. Il margine sarà tanto maggiore quanto il melanoma sarà risultato essere andato in profondità (ad esempio un melanoma profondo mm, avrà un margine di allargamento di cm).


Il basalioma è il tumore della pelle che si verifica con maggiore frequenza tant’è che è la forma di neoplasia maligna più comune nella razza caucasica. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Il basalioma è detto anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare e talvolta è indicato con la sigla BCC. Esame istologico : cos’è, a cosa serve e quando va fatto.


La diagnosi viene formulata mediante biopsia ed esame istologico.

Nei casi dubbi, sarà necessario eseguire una piccola biopsia per effettuare un esame istologico che ci darà informazioni dettagliate sulla natura e sulla possibile aggressività della malattia. Solitamente, l’ esame istologico viene richiesto dal medico qualora sia stata individuata una massa sospetta perchè permette di capire di quale tipologia di tumore si tratti, se sia benigno o maligno. Il basalioma , per quanto sia definito maligno, è caratterizzato da un decorso lento e progressivo a livello cutaneo, praticamente benigno. Rappresenta una vera eccezione la crescita in profondità e lo sviluppo di metastasi. Faccia almeno visita completa annuale di tutto il corpo da un dermatologo competente portando il referto di questo esame istologico.


Basalioma superficiale (o pagetoide o bowenoide): localizzato soprattutto sul tronco, si manifesta come una lesione rilevata (placca) arrossata (eritematosa) con bordi irregolari ed una superficie talvolta desquamante. Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione. Basalioma Il basalioma ha tanti nomi diversi, è conosciuto anche come epitelioma basocellulare , carcinoma basocellulare (BCC) o carcinoma tricoblastico. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. Salve, ci sono alcune forme cliniche di basalioma (carcinoma basocellulare nella moderna nomenclatura) che più facilmente vanno incontro a recidiva, perchè caratterizzate dal fatto che hanno.


Nel dubbio, per avere una diagnosi certa, occorre procedere con una biopsia, ovvero con l’ esame istologico in laboratorio della porzione di pelle interessata, asportata chirurgicamente. Esami come la videodermatoscopia in epiluminescenza sono fondamentali per l’analisi degli epiteliomi da parte del dermatologo. Esame demoscopico può definire i tratti dell’ epitelioma e in caso di dubbio si può effettuare l’ esame istologico.


Questo aspetto può essere solo garantito da un appropriato esame istologico che in situazioni particolari deve essere eseguito a livello intraoperatorio mediante la tecnica dell’ esame istologico intraoperatorio al congelatore dei margini, sostanzialmente una versione moderna della tecnica di Mohs. Abbiamo dunque praticato un’ampia asportazione della lesione e l’ esame istologico (fig.2) che ha confermato la diagnosi di epitelioma basocellulare cistico. Non è sempre correlabile a margini interessati.


Il linguaggio tecnico utilizzato nel referto istologico di un intervento per un tumore al seno risulta quasi sempre. Nel suo caso si dovrebbe sapere di che tipo di basalioma lei è affetto: se è un semplice basalioma nodulare di piccole dimensioni si potrebbe trattare con Terapia Foto Dinamica (PDT) e poi continuare a trattare il campo di cancerizzazione con Immunocare.

Nessun esame al mondo può diagnosticare il cancro con certezza. Abbiamo visto che neanche l’ esame più affidabile, l’ esame istologico , è in grado di farlo. Gli esami utilizzati nelle medicine complementari (non ci piace chiamarle parallele o alternative), non sfuggono alla regola.


Non esiste alcun “ basalioma multicentrico”: i nidi di cellule tumorali in un basalioma “multifocale”, in apparenza separati all’ esame della superficie, sono in realtà connessi all’ esame istologico. Le tecniche per rimuovere i nei sono principalmente due: l’asportazione chirurgica e il laser. Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi?


Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. Esiste una cura efficace? L' istologico post operazione è invece effettuato su un cono asportato e quindi su una zona più ampia.


La biopsia mirata è un istologico su una piccola porzione di tessuto. In genere i due risultati coincidono perchè la biopsia mirata viene appunto fata prelevando la parte di tessuto che appare peggiore. Dopo circa una settimana dall’intervento vi sarà consegnato il referto istologico , che riporta le caratteristiche più specifiche del tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari