Solo che usare il tiralatte non è sempre così facile. Perché forse non sai che è la presenza del tuo bambino, nella maggior parte dei casi, a stimolare la produzione di ossitocina e di latte. E’ il vederlo, il sentirlo, l’odorarlo (anche!) che ti fa venire voglia di nutrirlo. Imparare a usare un tiralatte può richiedere tempo e pazienza.
Che succede se il bambino non si attacca al seno? In questi casi, così come in caso di nascita prematura, per aumentare la produzione di latte può essere d’aiuto usare un tiralatte. Purtroppo neanche quelli più moderni sono in grado di replicare perfettamente la suzione del neonato. Questo, oltre a ridurre i tempi, porta a un’efficacia maggiore.
E’ particolarmente indicato nei casi in cui bisogna usare molto spesso e per periodi più lunghi il tiralatte , ad esempio per aumentare la produzione di latte o per mantenerla in caso di separazione madre – bambino. Consigli per aumentare latte Allattate più spesso. Alternate le mammelle quando vi sembra che il bambino perda interesse e premete il seno per riempirgli la bocca quando ha quasi finito di mangiare Estraete il latte fra una poppata e l’altra. Stimola le mammelle a produrne di più Bevete spesso. Aumentare la produzione di latte materno - Utilizzare un tiralatte di essere lontano dalla portata dei bambini.
Molte donne si preoccupano di come produrre latte quando torna al lavoro. Oltre a quello, usalo per 5-minuti dopo la poppata. Usare il tiralatte almeno volte nelle ore ti aiuterà ad aumentare rapidamente la produzione di latte. Se non puoi usarlo subito dopo la poppata, prova a usarlo tra le varie poppate quotidiane.
Esistono dieci modi per aumentare la produzione del latte , o meglio, per non far diminuire la produzione del latte. Ciao Baradis, se posso chiedere, come mai questa idea di aumentare la produzione con il tiralatte ? Questo tipo di tiralatte è ideale per le madri che si tirano il latte per il figlio prematuro e malato che non è in grado di attaccarsi al seno. E’ utile anche in tutte quelle situazioni in cui è necessario aumentare la produzione di latte o avviarla poiché riescono a fornire una stimolazione migliore del seno rispetto agli altri modelli. Stato dell’arte I cambiamenti nella composizione batterica del latte materno possono disturbare il microbiota intestinale del bambino, con conseguente aumento del rischio di malattie croniche come l’allergia e l’asma. O altrimenti, ecco il tiralatte … che però, in questo caso, pur essendo utile difficilmente sarà efficace come il bambino.
Allo stesso tempo si possono utilizzare compresse calde sulla parte, massaggi per cercare di “sbloccare” il punto dolente, addirittura impacchi di argilla mescolata con acqua per togliere l’infiammazione. Ci vuole del tempo perché il flusso del latte sia sufficiente e anche la quantità del latte può variare. Se il latte non defluisce subito, ci vuole comunque pazienza, e la mamma deve mantenersi rilassata: aumentare la pressione del tiralatte potrebbe provocare dolore.
Tieni sotto controllo peso e pannolini. Che beva il latte artificiale è ovvio, è facile da prendere. Il massaggio, per essere davvero efficace, dovrebbe durare qualche minuto (non pochi secondi!) specialmente nei casi in cui il tiralatte è usato per aumentare la produzione di latte o qualora il latte fatica a scendere (dotto bloccato, ingorgo, stress e tensione, dolore…). Perchè utilizzare il tiralatte e come conservare il latte. Generalmente viene utilizzato quando una mamma ha alcune difficoltà nello spremere il latte con le mani, o quando deve spremere il latte per un lungo periodo.
Le occasioni in cui può rendersi necessario l’utilizzo di un tiralatte sono diverse. In alcuni casi questo apparecchio è indispensabile perchè il bimbo ha problemi di suzione, in altri è la mamma ad averne bisogno per aumentare la quantità del latte prodotto o per assicurare la disponibilità del proprio latte al bimbo anche in sua assenza. Se invece usi il tiralatte per aumentare la produzione di latte , allora devi tirare in aggiunta alle poppate, o comunque molto spesso. In questo caso, non importa quanto latte estrai ogni volta, ma importa la frequenza con la quale lo usi.
Ciao, vorrei comprare un tiralatte manuale da usare sporadicamente, diciamo pure eccezionalmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.