Numerosi sono i fattori in grado di modificare i valori di pressione registrati in una determinata popolazione. Quando la pressione misurata è di poco superiore all’ ottimale non è, però, il caso di allarmarsi: in molti casi agire sullo stile di vita, individuando gli eventuali fattori che fanno aumentare la pressione del sangue , può essere sufficiente per riportarla nella norma. In realtà i parametri da prendere in considerazione sono due: la pressione minima (detta anche diastolica) e la pressione massima (detta anche sistolica). La prima corrisponde alla forza esercitata dal sangue sulla parete delle arterie tra un battito del cuore e l’altro.
I fattori in grado di modificare i livelli di pressione arteriosa di un individuo sono molteplici. Qui di seguito ecco una classificazione dei valori di pressione arteriosa e della loro portata di rischio. Conoscere i valori della pressione arteriosa negli anziani è fondamentale. Si tratta di un accertamento importante sia per quanto riguarda la pressione ottimale (quella cioè che permette al cuore di lavorare al meglio) sia per i valori “normali”. Anche una persona completamente sana può essere soggetta a degli sbalzi nelle misurazioni della pressione.
I due valori della pressione indicano la massima e la minima ideali per il cuore. I valori ancora normali della massima sono fino a 140. Come è noto la pressione arteriosa indica la forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie, un adulto in buona salute dovrebbe avere dei valori pari o inferiori a 1mmHg per quando.
Diminuire i valori della pressione. Per tentare di controllare la pressione , verso i valori ottimali, ci sono diversi metodi, oltre ai farmaci a questo preposti che prescriverà il medico curante. Viene convenzionalmente chiamata pressione del sangue la differenza tra la pressione esercitata dal sangue arterioso sulle pareti dei vasi (forza per unità di area in direzione perpendicolare alle pareti) e la pressione atmosferica. Quando da distesi li faccio sedere, spesso la pressione si abbassa ulteriormente, raggiungendo valori da bambino.
Si parla spesso di pressione troppo alta o troppo bassa, ma quali sono i valori normali che indicano una regolare attività cardiaca? E’ importante conoscere i parametri ottimali per avere un. Generalmente, per un adulto in buona salute, si considera ideale un valore della pressione sistolica pari o inferiore a 1mmHg e un valore diastolico non inferiore a mmHg.
I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Misurare la pressione arteriosa e tenerla sotto controllo dovrebbe essere un’operazione quotidiana. La presenza di valori lievemente bassi per quanto riguarda la pressione arteriosa non deve essere motivo di alcun tipo di preoccupazione. L’ipotensione lieve è infatti completamente priva di qualunque qualsivoglia significato clinico.
Pressione Minima Bassa: cause fisiologiche e patologiche. Dopo mangiato è normalissimo un abbassamento della pressione (e quindi un innalzamento della frequenza cardiaca) perché molto sangue viene richiamato nel ristretto digestivo e quindi meno sangue va in periferia. Se tu dopo pranzo hai 1vuol dire che al mattino hai più di 110. La pressione bassa, definita in termini medici ipotensione, si manifesta quando la pressione del sangue è inferiore ai valori normali. Si tratta di un disturbo molto diffuso, specialmente nelle donne di corporatura esile, e si verifica maggiormente nei mesi più caldi.
Ogni volta che il cuore si contrae (sistole) pompa sangue nelle arterie che si dilatano al passaggio del sangue. La pressione arteriosa è letteralmente la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie quando viene pompato dal cuore. In questa fase si parla di pressione massima o sistolica.
Spesso le persone che ne sono colpite lamentano spossatezza ma la bassa pressione sanguigna predispone ad una vita sana e lunga. La pressione del sangue deve rimanere entro un range di valori prestabiliti per assicurare ossigeno e nutrienti a tutti i tessuti. La spinta iniziale è data dal cuore durante la sistole ventricolare sinistra, al termine della quale interviene il sostegno del ritorno elastico delle arterie.
La pressione sanguigna rappresenta appunto la pressione , cioè la forza, esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni arteriosi e venosi. L’ipertensione rappresenta un problema molto serio in quanto può rendere difficoltoso il corretto scorrimento del sangue nel nostro corpo. In particolare, l’ipertensione può impedire il corretto irroramento di sangue in tutte le aree vitali, come in particolare il cuore. In questi casi, si fanno indispensabili delle cure al fine di abbassare la pressione e tenerla sempre sotto controllo. Ma qual’ è la pressione giusta?
Hg di pressione sistolica nelle donne rispetto ai 1degli. Prima di parlare della pressione minima alta dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo quando parliamo di pressione arteriosa. Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento al sangue pompato dal cuore sui vasi, ed in particolare indica la forza con cui il sangue preme contro le pareti dei grossi vasi, le arterie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.