Numerosi sono i fattori in grado di modificare i valori di pressione registrati in una determinata popolazione. Quali sono le cause e quali i sintomi? In genere, la pressione minima bassa rientra in un contesto di ipotensione, quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente. PRESSIONE MASSIMA E MINIMA. Quando si parla di pressione ci riferiamo comunemente a quella arteriosa.
Questo valore è una misura diretta della pressione che viene esercitata dal sangue pompato dal cuore sui vasi sanguigni. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima. Minima e massima : due parametri distinti. In realtà i parametri da prendere in considerazione sono due: la pressione minima (detta anche diastolica) e la pressione massima (detta anche sistolica). La prima corrisponde alla forza esercitata dal sangue sulla parete delle arterie tra un battito del cuore e l’altro.
Generalmente si vuole intendere con pressione del sangue o pressione arteriosa la sola pressione arteriosa sistemica, misurata a livello cardiaco. A tale livello la pressione normale oscilla in base al ciclo cardiaco tra due valori conosciuti come massima e minima , che corrispondono rispettivamente alle fasi di sistole e diastole cardiache. Abbiamo appena visto che i valori di pressione massima (sistolica) e minima (diastolica) sono diversi tra loro: la differenza tra il valore di pressione massima e quella minima , corrisponde alla “ pressione differenziale” anche detta “ pressione pulsatoria” o “ pressione di pulsazione”. Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure.
Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio. Quando abbiamo trattato la pressione sanguigna, abbiamo anche accennato a quella che era, più specificatamente, la pressione sistolica, meglio come conosciuta come pressione massima.
Attenzione a quando e dove si misura. Per questo da una sola misurazione della ‘ massima ’ e della ‘ minima ’ non si può parlare di ipertensione, ma è necessario un monitoraggio regolare e ripetuto nel tempo. Che fare quando la pressione cardiaca è alta? Con il passare dell’età la pressione può aumentare. Infatti la pressione del sangue viene rilevata sia durante la fase sistolica, cioè nel momento in cui il cuore si contrae per immettere il sangue in circolo (valore di pressione massima ) che nella fase diastolica, cioè quando il cuore si rilassa e si riempie nuovamente del.
Pressione valori normali ipertensione. I valori della pressione alta. Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie. La pressione arteriosa presenta due valori: la massima e la minima. Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche.
Al di sopra dei valori -costanti- 1mmHg di pressione massima , e dei mmHg di pressione minima , si ha un’ipertensione. Si parla di ipertensione sistolica isolata, quando è solo il valore della massima ad essere alto, ovvero superiore ai 1mmHg. Quando i valori della pressione massima si attestano sempre tra i 1e 1si può parlare di lieve pre ipertensione, da tenere sotto controllo essendo l’anticamera dell’ipertensione che viene diagnosticata quando i valori superano i 1mmHg. II Stadio con la massima a 1e oltre, e la pressione minima a 1e oltre. Oltre pressioni arteriose maggiori di 1di massima e maggiore di 1per la minima , è consigliabile recarsi al più vicino pronto soccorso dove provvederanno a ristabilire i valori normali con dei farmaci.
In linea generale, perché si considerino i valori della pressione alta è necessario che la massima superi i 1mmHG, e la minima i 1mmGH, ma già quando la minima supera la soglia dei 90. Cause pressione minima alta. Le cause della pressione minima alta sono dovute principalmente a fattori di stress o alimentari, capita raramente che la pressione aumenti a causa di una malattia.
Quando la pressione minima alta si presenta nel nostro organismo la prima cosa da fare è capire se di fondo ci possono essere problemi renali o diabetici, in questo caso si parla di ipertensione. Generalmente, per un adulto in buona salute, si considera ideale un valore della pressione sistolica pari o inferiore a 1mmHg e un valore diastolico non inferiore a mmHg. Misurare la pressione arteriosa e tenerla sotto controllo dovrebbe essere un’operazione quotidiana. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Si definisce ipertensione sisto-diastolica la condizione in cui entrambi i valori di pressione ( minima e massima ) sono superiori alla norma.
Per ipertensione si intende l’aumento della pressione del sangue , cioè dei valori della pressione arteriosa, minima e massima. Il sangue scorre nel nostro corpo attraverso i vasi sanguigni. Essendo un liquido, esercita una pressione contro le pareti, pressione che, appunto, viene denominata pressione arteriosa.
Due sono i parametri da considerare quando la misuriamo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.