Il primo valore, detto pressione. Pressione bassa : sintomi. Per sapere se si è iper- o ipotesi, termini che indicano rispettivamente una pressione troppo alta o più bassa del normale, è necessario conoscere i livelli di pressione ritenuti sani. In genere, la pressione minima bassa rientra in un contesto di ipotensione, quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente inferiore alla norma (quindi a mmHg).
Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio. Quando invece la pressione è sempre bassa (ipotensione cronica) possono comparire sintomi atipici e apparentemente ingannevoli come:. Che cos’è la pressione bassa.
Un disturbo che può provocare una serie di conseguenze molto fastidiose. Alcune persone sviluppano l’ipotensione in età avanzata. Abbassamento della pressione del sangue. Il valore della pressione del sangue varia da persona a persona.
Un valore considerato basso per un individuo, può essere normale per un altro. Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio. Si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti.
Una dieta composta di cereali integrali, frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi può abbassare la pressione del sangue di mmHg, specialmente se si assumono quantità minime di grassi saturi e di colesterolo. Ecco un esempio di cosa mangiare se si soffre di pressione bassa. Diversi studi, tra cui il MRFIT, hanno dimostrato chiaramente che più è bassa la pressione e minore è il rischio di mortalità. A differenza della pressione alta siamo di fronte a una situazione di ipotensione arteriosa non causa tanti problemi quanti quelli dell’ipertensione. Tra una contrazione e l’altra, il cuore si riempie nuovamente di sangue ed è in questa fase che nelle arterie si registra una pressione più bassa che viene comunemente definita come “minima“ (tecnicamente “ pressione diastolica”).
Cibi da evitare per la pressione bassa. Non è necessario eliminare qualche particolare alimento dalla tavola per combattere l’ipotensione, basta avere alcuni accorgimenti. A livello generale, possiamo dire che se si soffre di pressione bassa , in particolare postprandiale, è utile fare numerosi pasti leggeri, moderando i carboidrati. Ci sono alimenti che possono rivelarsi ottimi alleati contro la pressione bassa. Il corredo sintomatico comprende: giramenti di testa, svenimenti, ronzii alle orecchie, vista annebbiata, difficoltà di concentrazione, spossatezza, mal di testa, sonnolenza eccessiva, vertigini.
Esistono poi dei casi in cui la pressione bassa può nascondere altre malattie come l’anemia, infezioni, malattie al cuore, o altre patologie che solo il medico con una diagnosi accurata può identificare. Come accennato prima esiste anche una corrente di pensiero che vede la bassa pressione come un vantaggio evoluzionistico. Le pressioni misurate sono fondamentalmente due: quella sistolica, definita anche massima e quella diastolica, definita minima. Caldo e senso di spossatezza. Quel che si può fare è quindi stendersi appoggiando la schiena a terra e sollevare le gambe, slacciando gli eventuali abiti stretti che potrebbero impedire la corretta circolazione del sangue.
Al di là di questi cali repentini della pressione che danno luogo a momenti poco piacevoli, la diagnosi si determina con la misurazione della pressione. Combattere la pressione bassa è semplice. Viene convenzionalmente chiamata pressione del sangue la differenza tra la pressione esercitata dal sangue arterioso sulle pareti dei vasi (forza per unità di area in direzione perpendicolare alle pareti) e la pressione atmosferica. La pressione arteriosa presenta due valori: la massima e la minima. Tecnicamente si tratta della forza con cui il sangue esercita pressione sulle pareti delle arterie.
I due parametri più conosciuti sono la pressione sistolica e quella diastolica. Cosa è la pressione arteriosa bassa ? Quali sono i sintomi di chi soffre di una bassa pressione sanguigna? Esistono dei rimedi per riuscire ad alzare i livelli dei valori della pressione arteriosa? Cause della pressione sanguigna alta.
Produce principalmente un aumento nel pompaggio del sangue dal cuore e una contrazione dei vasi sanguigni. Slacciare tutti gli indumenti stretti, per esempio jeans, cintura, reggiseno, per favorire la circolazione del sangue. Anche la sonnolenza e la debolezza sono presenti tra i classici sintomi della pressione bassa , ciò è dovuto al fatto che il sangue non riesce a irrorare sufficientemente tutte le parti del corpo.
In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle. In caso di sovrappeso tende a salire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.