Massimo Volpe, Bruno Trimarco, Allegra Battistoni, Giuseppe Mancia. Linee Guida , Notizie SIIA. Cesare Paoletti MMG SNAMID Firenze GENERALITA’ Epidemiologia La fibrillazione atriale ha una prevalenza nella popolazione generale del che arriva al anni. Il flutter atriale ha una prevalenza dieci volte inferiore. Task Force per la Diagnosi e. Quando il cuore si contrae pompando il sangue nei vasi la pressione arteriosa aumenta mentre diminuisce quando il muscolo cardiaco si rilascia.
I valori pressori nei vasi oscillano quindi durante ogni battito cardiaco tra un valore massimo e uno minimo. Lercanidipine valuable effect on urine protein level: the RED LEVEL study. Jhund P and McMurray J. Erano attese da anni e, sicuramente, faranno discutere.
Queste linee guida , la cui redazione è stata coordinata da Alberto Zanchetti, professore emerito dell’Università di Milano e direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano, offrono una chiara analisi del problema dal punto di vista diagnostico e terapeutico, facendo emergere la forte esigenza di sviluppare strategie volte all. In allegato la linea guida intersocietaria SIAARTI-SARNePI elaborata dal gruppo di lavoro coordinato dal dott. L’American College of Cardiology (ACC) e l’American Heart Association (AHA) hanno pubblicato una nuova versione delle linee guida sull’ ipertensione caratterizzate da una nuova definizione di “ ipertensione di stadio 1” (che sostituisce il termine di “preipertensione”) in presenza di valori pressori compresi tra 1e 1di. Secondo le nuove linee guida statunitense, l’ ipertensione inizia già a 1mmHg.
Novità nelle linee guida. Un target pressorio unico uguale per tutti i pazienti ipertesi, con pochissime eccezioni: scendere al di sotto dei 1mmHg. Cosa cambia nella gestione della riduzione del rischio cardiovascolare nella pratica clinica? Sono state recentemente pubblicate, su European Heart Journal ed Atherosclerosis, le linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC) e della Società Europea per l’Aterosclerosi (EAS) sulle dislipidemie, frutto di uno sforzo congiunto tra Cardiologi e Lipidologi. LINEE GUIDA Fondazione Confalonieri Ragonese.
La Fondazione Confalonieri-Ragonese, con il contributo fondamentale di SIGO, AOGOI, AOGUI, ha prodotto tre nuove Raccomandazioni, ovvero elaborazioni di informazioni scientifiche, per assistere medici e pazienti, nelle decisioni che riguardano le modalità di assistenza appropriate in specifiche condizioni cliniche. Può succedere che non ci si accorga di essere ipertesi per un lungo pe-riodo e spesso l’ ipertensione arteriosa è rilevata in modo casuale. NICE sulla ipertensione (6) sono integrate con le linee guida del medesimo prestigioso istituto per la insufficienza cardiaca, la fibrillazione atriale, il diabete, le malattie renali croniche.
Riassumiamo le principali indicazioni di questa interessante revisione delle linee guida inglesi. Il documento redatto dagli esperti Usa suddivide la “pre- ipertensione ” in “pressione sanguigna elevata (Bp)” e “ ipertensione di stadio 1”, dando particolare rilievo ai cambiamenti dello stile di vita utili per la. Ipertensione Arteriosa. Lo stress psicosociale è un fattore di rischio per l’ ipertensione e in quanto tale deve esser considerato nel progetto di cura del paziente.
Le società scientifiche di cardiologia americane hanno appena aggiornato le linee guida per l’ ipertensione. L’ ipertensione viene definita come una pressione arteriosa sistolica. Nel dei casi si tratta di IA essenziale, nel secondaria. Riassunto esecutivo delle linee guida sulla diagnosi e trattamento dello scompenso cardiaco acuto. Obiettivi di carattere scientifico e formativo per le patologie cardiache.
Gestione dell’otite media acuta in età pediatrica. Sintesi 4-L’ictus ischemico rappresenta la forma più frequente di ictus ( circa), le emorragie intraparenchimali sono tra il ed il , le emorragie subaracnoidee circa il. Incontri per la Salute, aperto ai Medici di famiglia.
INCONTRI PER LA SALUTE, APERTO AI MEDICI DI FAMIGLIA. Le linee guida propongono una nuova. Le novità che sono state riportate e che descrivono l’approccio terapeutico su quadro clinico di Infarto del Miocardio caratterizzato da STEMI.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.