I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi.
A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni. Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma.
Uno dei problemi più comuni per le orecchie del vostro cane rischia di subire è un orecchio gonfio , che può anche essere conosciuto come ematomi orecchio. Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle. Sintomi Otoematoma: orecchio del cane gonfio , livido e caldo.
Il primo indizio di un problema del genere è dunque un grattarsi o scuotere la testa molto insistente: se noti questo comportamento probabilmente sei in tempo per intervenire prima che l’otoematoma si formi, portando il cane dal veterinario. I liquidi come ad esempio il sangue che si accumula nell’area colpita provocano il dito gonfio , caldo e se c’è un ematoma il dito diventa nero o viola. Curare un infortunio prima mediante l’applicazione di freddo (questo causa vaso-costrizione dei vasi sanguigni), quindi applicando calore (questo aiuta a espellere i liquidi). Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare. In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso).
Lesione del menisco: l’ ematoma si verifica se la lesione è nella parte più esterna. Frattura del ginocchio: una rottura in una delle ossa che compongono l’articolazione del ginocchio. Un ginocchio gonfio di questo tipo ha bisogno di cure mediche urgenti per impedire le complicanze. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma.
Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Lividi ed ematomi : non sono tutti uguali. Possono essere causati da contusioni, ma anche da problemi più seri.
L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Un ematoma senza un trauma, è pericoloso? Ematoma improvviso sulla palpebra senza motivo e senza traumi.
Gli ematomi (ecchimosi) si sviluppano quando i piccoli vasi sanguigni sotto la pelle subiscono uno strappo o una rottura, il più delle volte da un urto o caduta. Dopo un forte colpo alla parte interna del ginocchio, si è formato un ematoma. Ho applicato per circa giorni una pomata ma il ginocchio risulta ancora gonfio.
In primo luogo vi è la possibilità di lasciare l’orecchio così, aspettando che l’ ematoma si assorba. Per questo è necessario un po’ di settimane, un tempo che può variare da caso a caso. L’aspetto negativo di questa terapia è che, riassorbendosi il sangue fuoriuscito, l’orecchio si accartoccerà su se stesso.
La rotula e il menisco sono alcune tra le ossa più delicate e maggiormente esposte a contusioni di cui la Natura ha dotato il corpo umano. Il gonfiore al ginocchio, del resto, specialmente dopo una caduta o la ricezione di un brutto colpo, rappresenta uno dei casi quotidianamente più affrontati in ortopedia. Un’altra rara causa di un ematoma subdurale è il sanguinamento derivante da un vaso sanguigno gonfio all’interno del cervello, chiamato aneurisma. Il gonfiore rende la parete dell’arteria più debole e può strapparsi e provocare sanguinamento. La localizzazione degli ematomi può essere molto diversa.
In presenza di ematoma aurale o otoematoma, l’orecchio esterno del nostro amico a quattro zampe sarà gonfio , caldo al tatto e spesso dolorante. Nel sospetto sarà importante rivolgersi al veterinario quanto prima per identificare e trattare la causa originale, nonché per rimuovere la sacca di sangue. In alcuni casi, d’altra parte, un ematoma della palpebra è un segno di una lesione più grave dell’occhio o del cranio. Buongiorno vorrei chiedere un consiglio: mio padre ha anni e oltre una settimana fa mentre entrava in auto ha urtato con la portiera sulla tibia della gamba destra causandosi un ematoma con una.
Mia mamma è caduta il gennaio battendo in maniera forte la tibia dx.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.