martedì 26 marzo 2019

La pressione del sangue quanto deve essere

La pressione del sangue quanto deve essere

Non fare l’errore di pensare che l’ipertensione arteriosa si manifesti con sintomi allarmanti. Ciascuno deve conoscere i propri valori di pressione , anche se la diagnosi dovrà essere formulata solo da medici. Lo stile di vita, le abitudini e una corretta alimentazione sono fondamentali per mantenere la pressione sanguigna nella norma. Quanto deve essere la pressione arteriosa?


La pressione arteriosa sistemica, non è altro che la pressione del sangue arterioso, presente nostro corpo, misurata al livello del muscolo cardiaco. Che fare quando la pressione cardiaca è alta? Con il passare dell’età la pressione può aumentare. Ovviamente, tenendo in considerazione tutti i parametri, può essere più alta o più bassa in base alle attività ed alle condizioni del bambino.


Quali sono i valori corretti della pressione a anni e quando bisogna. La cosiddetta massima corrisponde invece alla forza esercitata dal sangue sulla parete delle arterie quando il cuore si contrae, ed è considerata “normale” quando è compresa tra e 1mmHg 1. Questi vasi di calibro maggiore, grazia alla presenza di tessuto elastico e muscolare, facilitano la progressione. La pressione diastolica si riferisce alla pressione sanguigna tra un battito e l’altro.


Entrambi i numeri sono importanti per determinare lo stato di salute del cuore. Per dei valori ottimali, la pressione massima dovrebbe indicativamente essere compresa tra e 1e la pressione minima tra e 80. Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. Pressione valori normali ipertensione. Mentre la minima rappresenta un dato per gli “addetti ai lavori”, il valore da tenere sotto controllo è quello della massima.


Monitorare la pressione sanguigna costantemente è fondamentale per fare prevenzione. Ipotensione è il termine medico utilizzato per indicare la pressione bassa, una condizione generalmente benigna caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr.


MILANO- La pressione è inequivocabilmente alta se la massima supera i 1millimetri di mercurio, va bene se non oltrepassa i 120. Tale valore deve essere preso seriamente in considerazione, perché provoca maggiori danni della pressione arteriosa sistolica elevata. Quando l’ipertensione arteriosa interessa le diastoli, si possono verificare effetti negativi importanti sul corretto funzionamento del cuore, dei reni e del cervello. Il volume di sangue presente nel-le arterie dipende da quanto sangue (che proviene dal cuore) vi penetra e quanto sangue le abbandona, passan-do ai capillari e alle vene.


La pressione sanguigna rappresenta appunto la pressione , cioè la forza, esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni arteriosi e venosi. La spinta iniziale è data dal cuore durante la sistole ventricolare sinistra, al termine della quale interviene il sostegno del ritorno elastico delle arterie. Una sorta di calcolo tra la quantità del sangue spinta dal cuore e dalle resistenze che si oppongono allo scorrimento del sangue.


Il cuore per questo deve fare gli staordinari e dare al sangue una pressione maggiore. I rischi per la salute sono maggiori per i soggetti che soffrono di patologie cardiache. In questi casi il cuore è ulteriormente affaticato e le conseguenze possono essere gravi.


Ematocrito alto e sangue troppo denso possono creare inoltre dei trombi. Quando presenti, i sintomi della pressione alta possono essere : affaticabilità, impotenza negli uomini, nausea. Normalmente, il cuore esercita una forza sufficiente per far fluire il sangue in tutto il corpo. Ma occorre anche precisare che non tutti gli aumenti dinamici della pressione massima hanno una connotazione negativa: quando ci si allena, il cuore deve pompare più sangue per assicurarne la diffusione in tutto il corpo, ma in questo caso lo fa solo per supportare il nostro organismo e per renderlo più forte. Quando la pressione è alta, il rischio che si può correre è quello di un ictus o un infarto cardiaco, infatti, quando il sangue preme troppo sulle pareti delle arterie si può incorrere anche in emorragie cerebrali, insufficienza renale ed aneurismi.


Spesso ci si accorge di avere la pressione a livelli più elevati rispetto al normale quando la si misura dal medico o in farmacia, per controlli di routine. L’ipertensione è una condizione che deve essere trattata con farmaci specifici, che hanno appunto il ruolo di stabilizzare la situazione. Come abbiamo visto però, spesso e volentieri la pressione si alza all’improvviso per altri motivi, legati principalmente alla sfera psichica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari