martedì 19 marzo 2019

Quando misurare la pressione arteriosa

La Ricerca Migliore e Più Rapida! In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. Quando e come misurarla. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili.


La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose. Veramente la pressione dovrebbe essere solo misurata in posizione clinostatica perchè la forza di gravità agisce su tutti i punti in egual modo. Si divide in due fasi, la sistole, ovvero quando il ventricolo sinistro si contrae, e la diastole quando si rilassa.


Nella misurazione della pressione i parametri che si tengono in considerazione sono due: la pressione diastolica, che in gergo comune è la minima e la sistolica che è la pressione massima che corrisponde alla forza del sangue sulle pareti arteriose quando il cuore si contrae. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Misurare la pressione : consigli utili.


Quando misurare la pressione arteriosa

I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più. Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Se scende la pressione massima, si riduce ovviamente anche la. Tenere sotto controllo il valore della pressione è fondamentale per prevenire patologie piuttosto importanti e danni alla salute, sia in caso di pressione alta (ipertensione) che nelle situazioni di.


Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Ma quali sono i valori corretti e quando bisogna preoccuparsi? Su questo punto i medici sono. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa.


La frequenza di misurazione della pressione arteriosa varia a seconda dei casi specifici. Nei soggetti normotesi, la misurazione della pressione arteriosa è considerata una sorta di controllo di routine da fare almeno una o due volte l’anno, mentre nel caso dei soggetti ipertesi i valori della pressione arteriosa devono essere tenuti sotto controllo, pertanto la misurazione deve essere. Il corpo regola la pressione cardiaca a seconda delle sue esigenze metaboliche. Se vogliamo ottenere un risultato coerente con la realtà, bisogna restare immobili quando si decide di misurare la pressione.


Attenzione a quello che si mangia mezz’ora prima. Prodotti come l’alcol o le bibite gassate tendono ad alzare la nostra pressione arteriosa in modo quasi automatico. Accade lo stesso quando fumiamo una sigaretta. Per capire qual è il momento migliore della giornata per misurare la pressione , basta ricordarsi queste piccole cose:. La misurazione non deve essere effettuata subito dopo uno sforzo fisico o un allenamento, perché la pressione aumenta considerevolmente e il risultato sarebbe sicuramente falsato.


Quando misurare la pressione arteriosa

I risultati delle misurazioni variano a seconda di una serie di fattori e spesso accade che i test non siano effettuati nei momenti idonei. La pressione arteriosa è altamente variabile e spesso imprevedibile, cambia continuamente nel corso della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari