venerdì 1 marzo 2019

Ematoma interno addome

Le lesioni ortopediche o le ossa rotte possono causare ematomi. L’ ematoma sottocutaneo è un ecchimosi (livido). Si verifica a causa di traumi che provocano una lesione dei vasi sanguigni superficiali sotto la pelle. Indipendentemente dall’origine, la conseguenza è la peritonite (infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale ). Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.


Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Sono anche essi conseguenti, con buona frequenza, ad eventi traumatici. Si possono manifestare esteriormente con vistose macchie cutanee (lividi), ma anche risultare invisibili perchè il sangue si raccoglie in cavità o organi del corpo.


Un esempio di una tale situazione è costituito da versamenti ematici all’ interno della scatola cranica. Può capitare che in uno dei punti dell’ addome si possa sentire al tatto un nodulo, un gonfiore o rigonfiamento: può essere molle, duro, stabile o che si sposta. Dipende dalla causa che lo ha generato. Analizziamo le più comuni e cosa fare.


Ematoma interno addome

Un farmaco anticoagulante sarebbe inutile? Viceversa, il sempre costante incremento dell’impiego dei farmaci antiaggreganti ha comportato un incremento d’incidenza di tale patologia nei pazienti anziani, senza la presenza di un. Nel caso la contusione dovesse interessare zone particolarmente delicate e quindi a rischio come la testa, il torace o l’ addome , è necessario rivolgersi ad una struttura sanitaria poiché l’ ematoma potrebbe essere non visibile ed interessare un organo interno , e quindi è necessario che venga effettuata una verifica, di solito strumentale. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione.


Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Tali raccolte di sangue sono denominate ematomi. All’ interno dell’ addome si accumula sangue, formando degli ematomi dovuti alla rottura dei vasi sanguigni legati alla milza. Ciò può essere causato anche da piccoli traumi non visibili e difficili da rilevare.


La causa sembra sia uno spasmo dello sfintere vescicale. E’ caratterizzata dalla distensione della parete addominale infero-anteriore, a causa della distensione vescicale (incuria paradossa o vescica iperdistesa), data a sua volta da elevata quantità di urina al suo interno (ristagno). Ematoma , Gonfiore Sintomo: le possibili cause includono Emofilia, Emofilia A, Sindrome emolitico-uremica atipica. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.


Buonasera, Vorrei sapere se è normale che la pancia sia molto gonfia, soprattutto nella zona sotto all’ombelico (sopra pubica) in seguito ad una addominoplastica complicata da un ematoma interno che ha richiesto un secondo intervento. Gli ematomi subdurali cronici sono più comuni fra gli alcolisti, gli anziani e coloro che assumono anticoagulanti (farmaci che rendono più fluido il sangue). A differenza delle radiografie, il liquido nell’ addome non inibisce la visualizzazione di eventuali masse.


Nel caso si riscontri la presenza di una massa, può essere presa in considerazione l’esecuzione di una biopsia ecoguidata. L’edema può inoltre avere origine epatica: patologie del fegato come la cirrosi provocano infatti un sovraccarico dell’organo e, come accade per i reni, aumentare la pressione sanguigna all’ interno dei vasi circostanti, provocando ascite, ossia un accumulo di liquido nell’ addome. Frattura IX-XII costa Lesione addominale Frattura di scapola Les.


Pnx persistente Lesione bronchiale Aria nel mediastino Lesione esofago,trachea Aria saccata (gastro-intestinale) Rottura diaframma Livello i. Emo-pnx o rottura diaframma Aria libera sottodiaframmatica Les. La complicanze dell’ ematoma nel caso dell’addominoplastica è dovuta ad una perdita di sangue all’ interno del corpo. Tale condizione potrebbe essere dovuta ad una inadeguata emostasi durante l’intervento ma può essere causata da altre circostanze. Quando intervenire chirurgicamente?


Può apparire dal tratto genitale di una tonalità rossa o brunastra. L’emorragia può essere molto lenta e per perdita ematica a goccia nella cavità addominale e ematoma montan te all’ interno delle capsule-involucri parenchiamali. In questo ultimo caso la gravità si può manifestare a distanza di poche ore o anche di giorni. E’ la classica rottura in due tempi della milza o del fegato. Lividi ed ematomi : non sono tutti uguali.


Possono essere causati da contusioni, ma anche da problemi più seri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari