I fibromi penduli (termine tecnico per indicare i cosiddetti ciccetti di carne o ciccetti di grasso) sono delle escrescenze peduncolate e benigne della pelle, che si possono presentare al collo, alle ascelle, all’inguine e persino al viso. Avete presente i ‘’ ciccetti ’’ della pelle dei quali non riuscite a sbarazzarvi e che fanno anche un po’ senso? Ecco, non sono ciccetti , intanto. Si chiamano fibromi penduli sono delle escrescenze peduncolate e benigne della pelle e sono molto comuni.
Dove compaiono con più facilità? Su ascelle, collo, inguine ma non è raro che compaiano sul viso. Di solito si formano vari fibromi.
I fibromi penduli (chiamati comunemente ciccetti di grasso o ciccetti di carne ) sono delle piccole escrescenze della pelle collegate alla cute da un peduncolo. Si tratta di formazioni della pelle benigne e non contagiose. Generalmente si formano sulle palpebre, sul collo, sul viso , nell’inguine, nelle ascelle e nella parte superiore del torace. Variano in quanto a grandezza, forma e area del corpo in cui compaiono. Spesso queste alterazioni cutanee appaiono sul viso , sul collo e persino sul cuoio capelluto.
Tra le cause della comparsa dei fibromi penduli vi è anche il virus del papilloma umano (HPV), responsabile anche delle verruche. Possono comparire in diverse zone del corpo: ascelle, collo, inguine e persino sul viso.