mercoledì 11 gennaio 2017

Allattare e lavorare

Entra nel Business Online, Fa che Diventi il Tuo Nuovo Lavoro. Però non volete smettere di allattare il piccolo. La domanda quindi è: lavorare e allattare , come si può fare? Si pensa erroneamente che il fatto di tornare a lavorare deve coincidere con l’evento di smettere di allattare il bebè e sostituire il latte materno con la formula in polvere o il cibo solido. Per una mamma lavoratrice dipendente, dopo la nascita di un figlio il rientro al lavoro è un momento delicato.


Allattare e lavorare

Il rientro al lavoro e l’ allattamento sembrano due concetti che non possono coesistere, ma non è così e vi spieghiamo perchè. Diciamo che lavorare e accudire un bimbo piccino è faticoso. In questo contesto indubbiamente impegnativo allattare non è una fatica in più, ma può rivelarsi un aiuto per la mamma, che con un solo gesto riesce a soddisfare più richieste del suo bambino: il bisogno di nutrirsi, dissetarsi, essere rassicurato, coccolato, consolato e così via. Il datore di lavoro è obbligato a offrire loro un lavoro equivalente durante il giorno.


Qualora ciò non fosse possibile le madri allattanti hanno diritto a rimanere a casa e all’per cento del salario. Analogamente, le ore di allattamento non competono alla lavoratrice madre se il padre lavoratore ha avuto la concessione dell’astensione facoltativa. Si ricorda che, ai fini del riposo di cui parliamo, conta l’orario contrattuale di lavoro , non quello prestato. In seguito ho trovato lavoro part time, poi ho lavorato da casa, e nel frattempo avevo anche molto lavoro dal Direttivo di una associazione di sostegno per l’ allattamento.


Allattare e lavorare

Permessi allattamento e lavoro : ecco tutto quello che c’è da sapere lentepubblica. Tornare a lavorare e allattare ancora Lasciare (magari per la prima volta) il proprio bambino, modificare completamente le proprie routine e abitudini, “perdersi” una parte della sua giornata, della sua crescita, vivere il senso di colpa del distacco forzato, modificare, magari, anche il proprio allattamento. In realtà, allattare e lavorare si può.


Infatti, per i periodi in cui la lavoratrice madre fruisce dei riposi per allattamento è dovuta una indennità pari all’ammontare dell’intera retribuzione (in pratica, l’intero stipendio), indennità che è anticipata dal datore di lavoro. Allattare e lavorare si può. Essere una neomamma è un’esperienza unica e nello stesso tempo non semplice se si lavora. Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio lavoro e allattamento. Se siete alla prima gravidanza e state facendo i conti tra il miracoloso periodo della gestazione e la vita stressante del lavoro , siete arrivate nel posto giusto!


Allattare e lavorare

L’ allattamento al seno è quanto più indicato per il tuo bambino. Ma se devi tornare a lavoro come si fa? Molte donne pensano che non ci sia altro rimedio che il latte artificiale perché effettuare l’ allattamento a richiesta non è più possibile. E’ sicuramente più comodo e comporta meno stress ma con qualche piccolo accorgimento e un po’ di flessibilità è possibile continuare a. Sperai proprio che non mi chiamassero per questo lavoro anche se si trattava del lavoro per cui avevo studiato. Ma allattamento e lavoro possono coesistere.


Per dimostrarlo, le mamme italiane sabato ottobre, in occasione della Sam, allatteranno i loro bimbi contemporaneamente in 2piazze d’Italia. Tutela delle lavoratrici madri”, concedono alle madri che lavorano due permessi al giorno di un’ora ciascuno (anche cumulabili) fino al primo anno di vita e questi orari raddoppiano in caso di gemelli. Infatti, se non si può allattare direttamente il bambino, lo si può nutrire con il latte della mamma, spremuto manualmente o mediante il tiralatte. Come funzionano, quanto durano e come si richiedono i permessi per allattamento ? La normativa prevede i permessi per allattamento e il congedo parentale, o maternità facoltativa, per poter stare con il proprio figlio nel primo periodo di vita. Se lo trovi in affitto puoi provarlo prima magari.


Allattare e lavorare

Il doppio mi era molto comodo perché tirandolo al lavoro dimezzavo i tempi, idem la mattina. Poi trova un orario in cui ti tirerai il latte quando andrai al lavoro , io ad esempio lo tiravo la mattina dopo la poppata e prima di andare a lavorare. Hai tra le mani la prima guida pratica che offre alle mamme lavoratrici informazioni e suggerimenti per una gestione serena dell’ allattamento senza dover rinunciare al lavoro. Spesso il lavoro : sono ancora tantissime in Italia le donne che lasciano il lavoro dopo la nascita di un figlio.


Ciaoo se tu fai piu di ore e non ha importanza per quanti gg. Nei prossimi anni la Promozione allattamento al seno Svizzera intende impegnarsi maggiormente per incoraggiare aziende e imprese a mettere a disposizione infrastrutture adeguate, affinché più donne abbiano la possibilità di combinare l’ allattamento al seno e il lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari