Lividi ingiustificati senza traumi , quali possono essere le cause? E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Se i lividi compaiono senza causa apparente o anche in conseguenza di traumi di entità più che modesta: In questo caso il livido è sicuramente il sintomo di una patologia di base che come visto può essere anche grave e perciò si rendono necessarie indagini immediate. Sebbene i lividi della leucemia siano molto simili a quelli conseguenti a normali traumi , ci sono alcuni aspetti che possono aiutare a distinguerli: Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa).
Da cosa dipendono i lividi sulle gambe? Sono causati sempre e solo da urti e traumi o possono comparire all’improvviso senza motivo? Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe? Senza dubbio, bisogna adottare tutte quelle procedure terapeutiche adeguate al singolo caso che vedremo meglio più avanti.
Bisogna, invece, preoccuparsi e andare dal proprio medico quando lividi ed ematomi si generano senza traumi apparenti o per traumi lievi e non adeguati, non proporzionali al danno subìto. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità. Molte volte tendiamo infatti a dimenticare piccoli urti o traumi nel corso.
Ematomi o lividi spontanei Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi, senza che ci siano stati urti o traumi ,. Fanno male anche senza toccarli In genere, quando si tocca un livido si prova dolore. L’intensità dipende dal grado di sensibilità individuale e dalla gravità della contusione subita. Tuttavia, quando l’ecchimosi è piuttosto diffusa, il dolore può insorgere anche spontaneamente, cioè senza toccare la parte.
Un ematoma senza un trauma , è pericoloso? Ematoma improvviso sulla palpebra senza motivo e senza traumi. Gli ematomi (ecchimosi) si sviluppano quando i piccoli vasi sanguigni sotto la pelle subiscono uno strappo o una rottura, il più delle volte da un urto o caduta. Quando la contusione è stata molto forte, il livido che si forma sarà più grande (anche cm), aumenta gradualmente le sue dimensioni e può portare con sé un gonfiore che fa male, anche senza toccarlo, mette in guardia l’esperto. Cause e rimedi per lividi ed ematomi.
Le cause dei lividi e degli ematomi sono da ricollegare (solitamente) a contusioni, traumi e urti, a maggior ragione quando, di fondo, si soffre di un’importante fragilità capillare. Lividi ed ematomi sono contusioni che si manifestano quando le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottocutaneo di una parte del corpo che ha subito un trauma vengono schiacciati o fortemente compressi senza che questo provochi una lacerazione della pelle. Il più delle volte, però, semplicemente dimentichiamo di aver avuto un piccolo trauma , quello che ha generato il livido. In seguito il livido diventa marrone-giallastro o marroncino dopo circa giorni. Se si formano dei lividi ovunque senza urti o traumi , gel in grado di velocizzarne la guarigione, possiamo capire da quanto tempo ce lo siamo procurato solo insalata russa ricetta bimby colore che manifesta.
Nel caso in cui l’urto abbia causato un danno più severo, allora si parla di ematoma. I lividi sono l’effetto dello schiacciamento delle fibre muscolari e del tessuto connettivo sottopelle, che vengono pressati senza che la pelle presenti segni di lacerazione. Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi dei lividi , anche conosciuti come ematomi, sul corpo.
Una volta visti, vi sarete sicuramente convinti di aver sbattuto da qualche parte. A volte, però, alcune persone tentano di ricordare il momento in cui è nato il livido , senza ottenere alcun risultato. Ideale per i dolori in generale, particolarmente efficace per contrastare le tensioni muscolari, i dolori articolari, le contratture ed i traumi. Dovrebbe essere compreso se una persona ha lividi senza motivo per le mani o altre parti del corpo, ma è necessario consultare immediatamente un medico.
Giuseppe Colì, Specialista in Ortopedia e traumatologia. Gentile utente, se il dolore non è stato provocato da un salto, una distorsione o contusione del piede, molto probabilmente potrebbe essersi rotto un capillare per una sua fragilità vasale. La terapia che sta eseguendo va bene e ritengo non debba avere problemi a. Malattie del sangue — Disordini del sangue come l’emofilia o la leucemia possono provocare lividi inspiegabili, spesso perché il sangue non riesce a coagularsi correttamente.
Se ti escono lividi grandi senza motivo, è una buona idea recarti dal medico per escludere queste malattie, specialmente se si manifestano improvvisamente. Sono certa al 1 di non aver subito nessun trauma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.