lunedì 8 agosto 2016

Distorsione polso

La distorsione del polso , sebbene sia molto meno frequente di quella della caviglia, può creare notevoli problemi dato il nostro continuo utilizzo delle mani. Vediamo con quali sintomi si manifesta e come curarla. Scopriamo inoltre quali sono le possibili complicanze che richiedono di intervenire chirurgicamente.


Nel 1°grado, o distorsione lieve, i legamenti sono solamente allungati ma non rotti e la limitazione funzionale è minima e transitoria. Nel 2° e 3° grado, distorsione media o severa , uno o più legamenti possono essere rotti e determinare una discreta o grave limitazione funzionale del polso. Come Capire se il Polso è Slogato.

Polso e mano, e in particolare il pollice, sono molto utilizzati nella vita quotidiana e sono soggetti a patologie quali la sindrome da tunnel carpale, la rizartrosi, oltre alle tendiniti, distorsioni e traumi. Buonasers e grazie a chi risponde. Sono un ragazzo di anni e ad inizio luglio ho preso una distorsione al polso sinistro giocando a basket.


Sembrando una semplice distorsione ho usato ghiaccio. Buongiorno, mi chiamo Andrea e le scrivo perchè sono reduce da una brutta distorsione al polso che stento a recuperare. Purtroppo mentre facevo una doccia ,sono scivolato e caduto con tutto il. Salve a tutti, giorni fa giocando a pallavolo mi sono fatta una distorsione al polso ! Una mia collega dice che dovrei indossare un tutore per il polso.


La distorsione dell’articolazione del polso , seppur più rara di quella di ginocchio e caviglia, rappresenta un evento traumatico di non infrequente riscontro e può essere fortemente inficiante per ciò che riguarda la funzionalità della mano.

Distorsione e tendinite del polso : elenco delle cause. Dalle tenosinoviti alle distorsioni “Ha polso ” siamo soliti dire di qualcuno che si dimostra energico e risoluto in qualsiasi situazione. Ma anche le persone di polso possono ritrovarsi con l’avere a che fare con un problema… al polso.


Ci può essere anche dolore intenso e il movimento è bloccato. In questi casi, infatti, il polso può risentirne e potremmo avvertire del dolore legato a distorsioni o, peggio ancora, a rottura. La prima causa di distorsione o rottura del polso , pare sia data. I traumi della mano sono delle contusioni, lesioni o infiammazioni che si verificano nella mano e nel polso durante lo svolgimento di attività casalinghe, lavoro manuale e sport. Le manifestazioni caratteristiche della distorsione.


I sintomi acuti che segnalano l’avvenuta distorsione consistono nell’immediata comparsa di un intenso dolore a livello dell’articolazione interessata, che si irradia nelle aree circostanti, accompagnato da un altrettanto repentino e progressivo sviluppo di gonfiore, più o meno accentuato in relazione alla gravità del trauma. Le distorsioni del polso sono piuttosto rare nella vita di tutti i giorni e sul posto di lavoro. In determinate condizioni meteorologiche, come durante le tempeste di ghiaccio o dopo una nevicata, una distorsione del polso è comunemente causata da una caduta in cui una persona atterra sul braccio teso. Se il brusco movimento produce solo una eccessiva estensione dei legamenti con lacerazioni contenute a solo piccolissime porzioni di fasce fibrose. Se l’estensione dei legamenti è tale da indurre parziale lacerazione della capsula.


I legamenti sono i tessuti fibrosi che collegano due o più ossa e formano un’articolazione. Le caviglie, le ginocchia e il polso sono più predisposti alla distorsione. Con quest’ultima, possono essere danneggiati uno o più legamenti contemporaneamente.


Il polso è l’ultima articolazione del nostro viaggio nei quartieri alti e è davvero un ponte con il Mondo, perché ci accompagna alle mani, le sedi del nostro fare, del nostro contatto, del nostro incontrare, toccare e, metterci in gioco nel Mondo. Il polso , o anche detta articolazione radio-carpale, è la più complessa delle viste finora. Terapie consigliate per la distorsione di primo grado.

Se hai subìto una distorsione di primo grado le cure a cui dovrai sottoporti sono: riposo, uso della borsa del ghiaccio, tenere la caviglia sollevata, utilizzo della cavigliera elastica, fisiokinesiterapia. Si prevedono giorni di prognosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari