PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Si può parlare di lieve ipertensione quando i valori che si riscontrano abitualmente sono 1mmHg. Quando e come misurarla.
La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore. Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose.
Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Intervalli di misurazione. Le persone anziano prendono l’abitudine di misurare la pressione in casa persino svariate volte al giorno.
L’importante è realizzare la misurazione due volte al giorno. Seduti, con la schiena su uno schienale e il braccio appoggiato su un piano all’altezza del cuore. In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più.
Può essere messo nello zaino o in tasca, e può leggere rapidamente, può misurare la pressione sanguigna sempre e ovunque. Dovrai invece preoccuparti quando le variazioni sono importanti e perdurano per diverso tempo. In quel caso, il tuo medico dovrà esserne messo al corrente, per capire cosa fare. Come si misura correttamente la pressione.
Il metodo più comune per misurare la pressione arteriosa è indiretto. Si noti che una pressione può assumere valori inferiori alla pressione atmosferica (si parla in questo caso di depressione o sottovuoto). Il sangue è pompato dal cuore, dal ventricolo sinistro alla arteria aorta, che si dirama in altre arterie, arteriole e capillari, permettendo così al sangue di distribuirsi verso tutto l’organismo. La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sui vasi sanguigni. Occorre che il medico impieghi sempre strumenti adeguati, a partire dalla misura del manicotto.
E’ quindi necessario evitare di misurare la pressione subito dopo i pasti, dopo aver fatto uno sforzo fisico, dopo aver subito una forte emozione, dopo aver fumato e dopo aver assunto caffè od altre bevande contenenti caffeina. Per chi soffre di ipertensione arteriosa, non ci sono alternative alla misura della pressione. Un incremento della frequenza cardiaca non causa un’analoga salita della pressione. Anche se il cuore batte più volte al minuto, i vasi sanguigni sani si dilatano (si allargano) per permettere un passaggio più facile al maggior volume di sangue. La misurazione , recitano le linee guida, va fatta quando si è tranquilli, a riposo da almeno minuti, a mezz’ora dall’ultimo pasto abbondante, caffè, sigaretta o sforzi.
Misurare la pressione : consigli utili. In realtà, questa pratica non è adeguata secondo quanto dice la maggioranza dei medici specializzati in cardiopatie. In alcuni casi il medico può suggerire la misurazione della pressione delle ore, che registra valori successivi di pressione arteriosa per un’intera giornata. Le nuove linee guida americane propongono sei diversi passi fondamentali per misurare correttamente la pressione , oltre a consigliare ai sanitari l’impiego di strumenti specifici (in particolare si riferiscono alle dimensioni del manicotto che si stringe sul braccio) in base alla struttura fisica del paziente. Si esegue in ambulatorio, collegando il bracciale di misurazione a un piccolo strumento automatico programmabile.
Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando si avvicina un medico con lo stetoscopio. Ma un errore comune, è quello non solo di affrettarsi, ma di misurare la pressione una volta sola. Non tutti sanno che bisogna misurare più volte, senza affrettare l’avvicendamento di ciascuna valutazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.