Prevenzione della pressione alta. Quando questi sbalzi sono eccessivi al mattino si parla di ipertensione mattutina. Come variano i valori della pressione arteriosa durante la giornata?
I valori più alti vengono ritrovati al mattino , subito dopo il risveglio, tanto che molti ictus cerebrali (che hanno come fattore di rischio l’ipertensione arteriosa ed i picci ipertensivi, accadono proprio in questo momento). Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi. La pressione bassa, o ipotensione, è una condizione non grave che spesso affligge le donne. Vediamo quali sono le cause e come si può trattare.
E’ frequente che alcune persone, soprattutto donne, soffrano di pressione bassa al mattino , cosa fare e come cercare quindi di porre rimedio il problema ? Importante è sapere che non si tratta di una condizione che possa danneggiare il cuore o le. Da un anno monitoro quotidianamente la pressione , perché ereditariamente, in famiglia tutti avevano la pressione alta dopo i anni. I valori risultanti sono espressi in millimetri di mercurio (mmHg) e sono formati da due cifre. Per effettuare una buona misurazione dovete tenere conto che in genere la pressione arteriosa è più elevata al mattino appena svegli e alla sera, mentre si riduce durante le ore della giornata.
Quali sono i valori normali della pressione arteriosa ? Quale valore è più importante nella misurazione della pressione ? Il valore massimo o il minimo? La risposta è: entrambi! Soffri di pressione bassa di mattina e vuoi conoscere i rimedi naturali per prevenire e curare questo disturbo fastidioso e debilitante? L’ipotensione o pressione bassa, è da considerarsi un disturbo e non una patologia, che genera capogiri, senso di vertigini, sensazione di avere la “testa pesante” e pallore.
Pressione sanguigna e valori ottimali. L’ipertensione è un disturbo ‘silenzioso’ perciò non è improbabile ignorare di avere una pressione alle stelle. Per questo è importante misurarla regolarmente, specie quando sono presenti alcuni fattori di rischio come la famigliarità per l’ipertensione o altre patologie. Misurazione della pressione arteriosa. La pressione aumenta con l’età, principalmente per la maggiore rigidità dei vasi arteriosi.
Un modo per farsi un’idea attendibile della propria pressione arteriosa è questo: per una settimana, effettuare due misurazioni al mattino , appena svegli, e due prima di cena. Le fluttuazioni della pressione arteriosa La PA subisce diverse oscillazioni nel corso della giornata e, in un paziente sano, ha valori fisiologicamente più bassi durante il sonno e nelle prime ore del mattino. Si noti che la pressione arteriosa è generalmente più alta la mattina appena svegli, tende a diminuire nelle ore successive fino alla sera, dove raggiunge valori mediamente più bassi, specie mentre dormiamo.
I valori della pressione arteriosa variano nel corso della giornata, tendenzialmente diminuiscono con il riposo notturno, aumentano la mattina , si normalizzano per poi salire di nuovo la sera. Picchi di pressione possono verificarsi anche con le basse temperature atmosferiche o in conseguenza di. E’ usanza corretta tenere annotati i propri valori su un foglio in modo tale da capire eventuali sbalzi. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr.
Sono diversi i fattori che possono influenzare i valori della pressione in una data comunità. Tali valori possono cambiare in base a diversi fattori quali il sesso, l’eta, il proprio peso corporeo, la razza, quale apparecchio si utilizza per misurare la pressione , l’ora del giorno in cui si effettua la misurazione e infine lo stato di salute e psicofisico del paziente preso in esame. PRESSIONE MASSIMA E MINIMA. Quando si parla di pressione ci riferiamo comunemente a quella arteriosa. Questo valore è una misura diretta della pressione che viene esercitata dal sangue pompato dal cuore sui vasi sanguigni.
Capita che mi sveglio intorno alle del mattino con la sensazione di avere la pressione alta. In effetti, se la misuro al mattino appena sveglio può arrivare a 1(max) con al minima normale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.