Bestel snel op beslist. Il basalioma è un tumore maligno cutaneo caratterizzato dalla scarsa capacità di dare metastasi a distanza. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato ( basalioma pigmentato). Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare, melanoma, etc).
Qualunque sia la sede del basalioma e le sue dimensioni è importantissimo che il clinico ed i pazienti abbiano ben chiare quali sono le tappe del trattamento e che risultati aspettarsi sia a breve che a lungo termine. Non tutti i basaliomi sono uguali. TIPI DI TUMORE DELLA PELLE.
Ci sono fondamentalmente due tipi di tumori della pelle, anche se possono svilupparsi altri tipi di tumori, molto più rari. Questi tumori si sviluppano dalle cellule dell’epidermide. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. In generale però, vista la sua particolare malignità localizzata, è molto difficile che il basalioma sia causa di decesso, anche se una diagnosi tardiva può costringere al ricorso a interventi di tipo chirurgico molto invasivi con il rischio concreto di andare incontro a deturpazioni estetiche. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme.
Quali sono le cause e quali i sintomi? Esiste una cura efficace? Come si effettua la diagnosi? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione.
Basalioma , come curarlo. Sclerodermiforme o morfeiforme e’ una varietà piuttosto rara che si distingue dagli altri tipi di epiteliomi per la marcata sclerosi dermica. La lesione forma una chiazza bianco-giallastra piana o nodulare, cerea, dura, incassata nel derma che si estende alla periferia ed al centro sembra guarire con esito atrofico-cicatriziale.
Il basalioma , soprattutto se eliminato o curato (trattato) nella fase iniziale del suo sviluppo, guarisce nella quasi totalità dei casi. Dopo l’esame medico, la diagnosi di carcinoma basocellulare viene confermata con una biopsia. Con questa procedura, dopo una anestesia locale, si preleva un campione di tessuto cutaneo che viene inviato al laboratorio per l’esame istologico. Se la diagnosi di BCC è confermata, è necessario procedere al trattamento.
Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. L’ epitelioma è un tumore della pelle, anche se in pochi lo sanno. La tipologia più frequente è l’ epitelioma basocellulare , che prende il nome dal punto in cui si origina, ossia le cellule. Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale.
Carcinoma a cellule squamose della pelle o epitelioma squamo cellulare squamous cell carcinoma. Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Quattro tipi di terapia per questo tumore della pelle. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono. Per fortuna, a differenza di altri tipi di cancro della pelle come carcinoma spinocellulare o melanoma ha comportamento più benigno in quanto non tende a dare metastasi (sono in rarissimi casi).
La pelle è composta da vari strati e tipi di cellule (vedi figura). Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. I tumori della pelle si suddividono in vari tipi : il mela noma (tumore maligno pigmentato) e i tumori chiari non melanocitici (spinalioma e basalioma ). L’evoluzione del basalioma.
Un altro lato positivo di questa neoplasia è sicuramente costituito dalla sua crescita. Essa, infatti, nella maggior parte dei casi è molto lenta, elemento che consente di individuarlo e di trattarlo senza la necessità di interventi di tipo invasivo ed aggressivo. A seconda del tipo di epitelioma , corrispondono diversi sintomatologie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.