lunedì 7 dicembre 2020

Strumento pressione arteriosa

O viceversa la pressione alta può essere veramente dannosa. La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è che cos’è la pressione arteriosa. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore.


Strumento pressione arteriosa

Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Misurare la pressione potrebbe sembrarti una faccenda da anziani.


Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Poiché lo strumento ideato da Riva-Rocci era dotato di una colonna in vetro contenente mercurio e sulla quale era indicata la distanza espressa in millimetri, tradizionalmente l’unità di misura con cui si riportano i valori di pressione arteriosa massima e minima è definita come “millimetri di mercurio” (mmHg).


Pressione diastolica e sistolica Le informazioni di base che ogni misuratore di pressione deve mostrare sono la pressione minima o diastolica e la pressione massima o sistolica. Si può parlare di ipertensione quando la pressione minima è superiore ai mmHg e la pressione massima supera i 1mmHg. Esistono tipi diversi di apparecchiature per misurare la pressione. Le linee guida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa suggeriscono quelli automatici o semiautomatici da braccio.


Raccomanda Parati: E’ importante che siano strumenti validati, si può fare una verifica sul modello sul sito DablEducational Trust. Generalmente si vuole intendere con pressione del sangue o pressione arteriosa la sola pressione arteriosa sistemica, misurata a livello cardiaco. A tale livello la pressione normale oscilla in base al ciclo cardiaco tra due valori conosciuti come massima e minima, che corrispondono rispettivamente alle fasi di sistole e diastole cardiache. La misurazione della pressione necessita quindi di essere effettuata nel modo e con l’uso degli strumenti più appropriati. Il misuratore di pressione , nei suoi vari modelli analogici e digitali, risulta uno strumento fondamentale per la cura della propria salute, da tenere sempre a portata di mano.


Strumento pressione arteriosa

La particolarità di questo strumento è che può misurare la pressione arteriosa con una sola lettura, comodo no? Incrocia i dati con quelli dei battiti del polso, per avere un risultato affidabile e completo, ottimo per monitorare qualunque tipo di paziente. Quando si parla di pressione arteriosa è facile che vi venga in mente lo strumento più famoso per controllarla: il misuratore di pressione.


Questo strumento biomedicale ci offre la possibilità immediata di monitorare in tempo reale questo parametro essenziale. Strumenti per pressione arteriosa per braccio automatici e elettronici. All’apparenza i modelli di misuratori di pressione da polso appaiono più pratici di quelli da braccio in quanto è più semplice avvolgere il bracciale gonfiabile intorno al polso piuttosto che alla parte superiore dell’arto. I valori della pressione si possono rilevare utilizzando lo sfigmomanometro manuale oppure elettronico, uno strumento che si può facilmente acquistare anche in farmacia.


Strumento pressione arteriosa

Puoi confrontare i valori misurando la pressione subito dopo avere fumato e in una situazione di normalità, come incentivo per smettere di fumare. Lo stesso vale per il consumo di caffeina e cibi salati. Controllare la pressione da solo senza uno strumento digitale non è affidabile. Si esegue in ambulatorio, collegando il bracciale di misurazione a un piccolo strumento automatico programmabile. Per chi ha ricevuto la diagnosi di ipertensione e segue delle terapie anti-ipertensive il controllo domiciliare della pressione arteriosa deve diventare una buona abitudine per prendersi cura della propria salute.


La pressione sanguigna rappresenta la pressione , cioè la forza, esercitata dal sangue sulle pareti dei vasi sanguigni arteriosi e venosi. La pressione impressa dal cuore alla massa ematica avviene grazie alla sistole ventricolare (cioè la contrazione dei ventricoli cardiaci) che spinge il sangue distendendo le pareti arteriose, che accumulano energia elastica da liberare nella successiva. Risultati degli studi di validazione relativi ad un misuratore della pressione arteriosa per tipo di strumento , produttore e modello.


ATTENZIONE: se non trovate il modello da voi cercato, potrebbe non essere validato. Tutti ormai sappiamo quanto sia importante tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Misuratore Pressione ne avete mai acquistato uno?


Il nostro stile di vita, frenetico e spesso caotico, e il cibo che consumiamo ogni giorno possono avere effetti negativi sulla pressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari