Si definisce ematoma una qualsiasi raccolta di sangue localizzata al di fuori del circolo sanguigno. A seguito di traumi, contusioni od alterazioni patologiche della coagulazione del sangue, il sangue può fuoriuscire dal circolo ematico, accumularsi in tessuti od organi, ed originare un ematoma. Un ematoma è un deposito di sangue localizzato sotto la pelle e può apparire come un gonfiore di colore rossastro e blu (livido).
Solitamente è dovuto a un trauma contusivo al corpo che provoca uno scoppio dei vasi sanguigni con co. L’ ematoma intramuscolare invece, sempre ovviamente in correlazione all’entità del trauma , richiede di norma una maggiore cautela per ciò che riguarda il piano riabilitativo post-traumatico, soprattutto in funzione della possibile insorgenza della sua complicanza più temibile che è costituita dalla miosite ossificante. Lo staff di Tuttofarma ti propone una serie di creme, gel, roll- on e compresse per il trattamento locale di lividi o contusioni e velocizzare il riassorbimento dei lividi. I gel e le creme sono da applicare direttamente sulla pelle nella zona interessata dal trauma , mentre le compresse vanno assunte possibilmente a stomaco vuoto.
Non da ultima la bromelina: si estrae dall’ananas ed è un enzima utile nel far sparire gli edemi sottocutanei. Lividi ed ematomi si formano, in genere, per un trauma accidentale. L’entità, l’estensione e la profondità di essi dipendono però, oltre che dalla gravità del trauma contusivo , anche dalla sede che può essere più o meno vascolarizzata e dalla condizione fisica del soggetto. In questa guida vedremo come curare gli ematomi , fare di riassorbire e diminuire il dolore nel più breve tempo possibile. Mentre l’edema si differenzia bene da ematoma ed ecchimosi (o lividi) in quanto è rappresentato da un accumulo di liquidi, non necessariamente sangue, negli spazi interstiziali del nostro organismo, cioè tra cellula e cellula, generalmente non causato da un trauma ma più che altro da un’alterata circolazione o da altre patologie, il confine tra gli altri due è molto più sottile.
Per i soggetti che assumono aspirina o anticoagulanti (farmaci che aumentano il rischio di sanguinamento), in particolare se anziani, il rischio di sviluppare un ematoma aumenta, anche in seguito a un trauma cranico minimo. Gli ematomi intracerebrali e le emorragie subaracnoidee possono derivare anche da ictus. Un ematoma è una qualsiasi raccolta i sangue fuoriuscito dal circolo ematico e accumulatosi in tessuti o organi. La sua gravità dipende dalla localizzazione, dall’intensità del trauma che lo. Tale fuoriuscita di sangue è provocata dalla rottura di un vaso sanguigno che può essere sia il risultato di un picco ipertensivo che è andato a rompere un vaso cerebrale già dilatato (aneurisma cerebrale), oppure la conseguenza di un trauma , ad esempio una caduta o un incidente stradale in cui la testa viene sottoposta ad una forte.
Gli ematomi più pericolosi sono nel cranio perché è un contenitore chiuso, quindi il sangue che si accumula aumenta la pressione all’interno. Ematoma epidurale Generalmente, l’ ematoma epidurale si verifica a causa di un trauma alle tempie che causa la lesione dell’arteria meningea media. Contusioni ed ematomi , cosa sono?
Sono spesso la conseguenza di una contusione. Per contusione si intende la conseguenza di un trauma a seguito dell’urto con oggetti contundenti che, però, non arriva a danneggiare anche i tessuti coinvolti, come accade ad esempio nel caso di ferite. Nei lividi e negli ematomi il sangue accumulato nel tessuto coagula e la cute assume una colorazione rossa che poi diventerà blu- viola. In seguito l’ ematoma lentamente si riassorbe e la colorazione della cute passerà dal viola al verde-giallastro fino a scomparire. Piccoli ematomi si verificano a causa di piccoli effetti meccanici, che non violano la funzionalità generale del corpo, si manifestano solo con la cianosi della pelle e il dolore quando viene premuto.
Al sito della lesione appaiono gonfiore e tenerezza. Il sangue nei vasi sanguigni continua a scorrere. L’ ematoma cerebrale o ematoma subdurale consiste nella perdita di sangue in seguito alla rottura di un vaso sanguigno localizzato a livello del cervello. La principale causa della formazione di un ematoma è il trauma fisico: un violento scontro del capo contro una superficie dura che provoca la rottura di un vaso.
Possono essere causati da contusioni, ma anche da problemi più seri. Cause dell’ ematoma della palpebra (Occhio nero) La maggior parte degli ematomi delle palpebre sono il risultato di un colpo che causa un’emorragia sotto pelle, producendo la caratteristica colorazione blunerastra. Una frattura del cranio può causare l’ ematoma palpebrale e, in questo caso, entrambi gli occhi sono interessati.
Ho anni peso alto 188. Ai primi di giugno per caduta apparecchiatura elettronica sul piede destro, ho subito un trauma al - metatarso, le lastre non indicano fratture. Arnica Montana è un medicinale omeopatico di origine vegetale, è una pianta perenne della famiglia delle Composite, che cresce soprattutto nei pascoli di montagna. Arnica è indicata in qualsiasi tipo di trauma e si consiglia di utilizzarla il più presto possibile per limitare dolori ed ematomi. Non dovresti trascurare nemmeno un leggero livido o un ematoma che è apparso sul torace, poiché a volte un tumore si sviluppa a seguito di un infortunio al seno.
Il trauma al seno è una lesione traumatica chiusa dei suoi tessuti, con la formazione di un ematoma (limitato accumulo di sangue nei tessuti del sangue). Un ematoma può talvolta formarsi in seguito ad un trauma diretto (vedi immagine a sinistra). Dolore e limitazione funzionale diminuiscono col passare dei giorni in una contusione normale.
Solitamente, esse si risolvono spontaneamente senza alcuna sequela, anche se sono possibili alcune complicanze. Per accelerare la guarigione, rimuovere il colore cianotico, a casa, è possibile utilizzare un unguento speciale per il riassorbimento degli ematomi. In caso di trauma significativo, dolore acuto, rimozione della lamina ungueale, è necessario consultare immediatamente un medico e iniziare il trattamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.