Puntini rossi sul corpo da dermatite seborroica La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle che colpisce le aree particolarmente ricche di ghiandole sebacee tra cui, oltre il torace , il cuoio capelluto, il viso e il padiglione auricolare. L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati. Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe. L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno. Le cause principali dei puntini rossi sulla pelle.
I puntini rossi sulla pelle possono apparire su tutto il corpo o solo su alcune parti. La spiegazione sta nella causa che ha determinato il sintomo. Infezioni virali e batteriche, ma anche le cattive abitudini possono influire sul problema. Conclusioni: Tra le altre cause dei puntini rossi sulla pancia si possono trovare gli “angiomi” della pelle e le petecchie ma anche, la febbre reumatica che si presenta con rush di puntini rossi sul corpo.
Tutti i rush e tutti i puntini rossi della pelle devono essere attentamente investigati. Prima di vedere come si presentano negli adulti e quali rischi comportano, vediamo di fare. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico.
La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Puntini rossi possono comparire, ad esempio, sulla pelle dei bambini che hanno contratto una malattia esantematica, oppure essere semplicemente la manifestazione di una scorretta esposizione al sole. Se avete notato dei puntini rossi sulla pelle, in varie parti del vostro corpo, sappiate che in genere questi punti non devono creare alcun tipo di allarme. In genere si tratta di angiomi rubini, delle macchioline rosse che possono comparire in qualunque momento e che non comportano dei rischi particolari. Sintomi delle malattie esantematiche negli adulti. La sesta malattia, il morbillo e la rosolia hanno sintomi molto simili.
L’esantema si presenta soprattutto in alcune zone del corpo e in particolar modo su arti, torace e collo: i puntini e le macchie rosse si manifestano però dopo alcuni giorni di febbre alta. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle.
Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo. Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione. Malattie esantematiche: quali sono e come riconoscerle.
Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo, braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Si manifesta attraverso tanti piccoli puntini rossi che si trasformano in vesciche e colpiscono un po’ tutto il corpo. Queste vesciche prudono e quindi si rischia di causare infezioni nel caso in cui si grattino eccessivamente. Dopo qualche giorno le vesciche scoppiano lasciando uscire il pus, e si formano delle croste. E’ una zona più rara di comparsa di brufoli, ma in tanti si ritrovano dei puntini pruriginosi proprio lì tra i peletti delle sopracciglia.
Questa zona è legata al fegato che necessita di purificarsi e quindi limitare il consumo di alcol, latticini e grassi. Il naso è una zona legata al cuore. Insomma la carne da mettere sul fuoco è tanta e possiamo cominciare.
Difficilmente troverete un articolo così completo. Il primo passo da fare, alla comparsa di puntini rossi sulla pelle è una diagnosi da uno specialista dermatologo: con lui si potranno scegliere le varie opzioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.