giovedì 6 febbraio 2020

Pustole sulle gambe pruriginose

Pustole sulle gambe pruriginose

E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose , localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e genitali. Le bolle possono scoppiare e in tal caso si formano croste giallo-marrone. Lupus eritematoso sistemico (LES).


La varicella è un’infezione causata dal virus varicella-zoster che provoca un’eruzione cutanea con piccole pustole rilevate, vesciche e croste molto pruriginose. Le pustole possono infettarsi causando. Tuttavia, la concentrazione di macchie di colore rosso prettamente nella zona delle gambe potrebbe indicare che l’insetto in questione è una pulce, che normalmente vive a rasoterra.


Piccole pustole infiammate sulle gambe che prudono, generalmente causate dal contatto con qualche pianta o dall’ingestione di qualche alimento. Bolle sul corpo: sintomi, cause e rimedi In genere i linfonodi sono ingrossati. Gli altri fattori Bisogna tenere conto, comunque, che i sintomi cutanei possono essere ricondotti anche a delle forme di reazione nei confronti di alcuni cibi. Il rash, più frequente nei bambini, compare sulle guance, sulle braccia, sulle gambe e sul tronco. Un’eruzione pruriginosa di piccole macchie rosse appare prima sul viso e sul tronco e poi si diffonde attraverso il corpo.


Pustole sulle gambe pruriginose

I punti poi sviluppano vesciche in cima. Dopo ore, le bolle si appannano e iniziano ad asciugare. Altre volte invece, può essere la conseguenza di una patologia cutanea o sistemica. Come accennato, una papula è solida, quindi percepibile o palpabile al tatto. A differenza delle pustole , però, le papule non contengono pus.


Ecco di cosa si può trattare. Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “ pustole ”. La pelle adiacente alla crosta può arrossarsi particolarmente e provocare forte prurito. Le bolle sono una reazione molto comune a tutti i tipi di stimoli.


Queste bolle rosse e pruriginose sono note anche come orticaria. L’orticaria papulosa non è causata da insetti rari o particolari, ma da una cute iperreattiva. In alcuni individui, si possono osservare reazioni vescico bollose tanto intense (cosiddette bolle d’acqua), che a volte è difficile tranquillizzare il paziente sul fatto che si tratta di una risposta eccessiva della sua pelle nei confronti dei comunissimi insetti già presenti in tutte le case.


Questa malattia cronica benigna provoca papule che di solito si fondono per formare placche. Le papule si diffondono perifericamente in modo tale da formare un anello con un centro normale o leggermente depresso. Solitamente si localizzano su piedi, gambe , mani o dita e possono essere pruriginose o asintomatiche.


Grazie in anticipo, Martina Dr. Qual’è la causa della mia eruzione cutanea? Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute.


Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Poi con l’inevitabile grattare divengono rosso scuro. Se poi si rompono si forma una croszicina ed ho l’impressione che il prurito diminuisca, almeno sulle caviglie e sui piedi dove c’é meno carne.


Invece quelle dietro le gambe sono piú persistenti e piú grandi. Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole ). Le vescicole sono caratteristiche di malattie cutanee (es. pemfigo, impetigine ecc.), infezioni erpetiche e dermatiti irritative o allergiche da contatto. Le eruzioni cutanee che interessano la coscia possono essere accompagnate da altri sintomi, a seconda della condizione sottostante.


Alcune condizioni che causano tale tipologia di eruzione cutanea possono anche vedere coinvolti altri sistemi corporei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari