PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog! Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose.
Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Quando e come misurarla.
Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Veramente la pressione dovrebbe essere solo misurata in posizione clinostatica perchè la forza di gravità agisce su tutti i punti in egual modo. In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza.
La posizione è fondamentale. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Come misurare la pressione. Ministero della Salute. La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi.
L’ambiente deve essere tranquillo e il soggetto deve essere rilassato. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore. Per misurare la pressione arteriosa, sono necessari uno sfigmomanometro ed uno stetoscopio. Sfigmomanometri manuali La scelta dello strumento adatto a volte può risultare difficile, vista l’enorme quantità di strumenti attualmente sul mercato: a tale scopo il nostro Staff sanitario ha selezionato per voi i migliori sfigmomanometri manuali professionali , elencati in ordine di prezzo.
Ma un errore comune, è quello non solo di affrettarsi, ma di misurare la pressione una volta sola. Non tutti sanno che bisogna misurare più volte, senza affrettare l’avvicendamento di ciascuna valutazione. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando si avvicina un medico con lo stetoscopio. E’ quindi necessario evitare di misurare la pressione subito dopo i pasti, dopo aver fatto uno sforzo fisico, dopo aver subito una forte emozione, dopo aver fumato e dopo aver assunto caffè od altre bevande contenenti caffeina.
Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Si tratta di un’operazione che possiamo fare in autonomia, senza il bisogno di strumenti specifici. Misurare la pressione potrebbe sembrarti una faccenda da anziani. Come, dove e quando misurare la pressione delle gomme Tpms, Tyre pressure monitoring system.
Nel mare di acromimi che identificano i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (anche questi racchiusi in un acronimo, Adas), Il Tpms è sicuramente il più legato ai pneumatici. Le nuove linee guida americane propongono sei diversi passi fondamentali per misurare correttamente la pressione , oltre a consigliare ai sanitari l’impiego di strumenti specifici (in particolare si riferiscono alle dimensioni del manicotto che si stringe sul braccio) in base alla struttura fisica del paziente. In linea generale, perché si considerino i valori della pressione alta è necessario che la massima superi i 1mmHG, e la minima i 1mmGH, ma già quando la minima supera la soglia dei 90.
Attenzione al fai da te. Ogni anno, nelle persone sane, un controllo della pressione va fatto dal medico. Se vogliamo ottenere un risultato coerente con la realtà, bisogna restare immobili quando si decide di misurare la pressione. Prodotti come l’alcol o le bibite gassate tendono ad alzare la nostra pressione arteriosa in modo quasi automatico. Accade lo stesso quando fumiamo una sigaretta.
Controllare la pressione regolarmente è una buona idea. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione ( quando supera i valori standard) e ipotensione ( quando si trova al di sotto dei valori standard). Deve essere tranquillo con un tavolo che ci consenta di posizionare tutto il necessario e vedere con chiarezza lo schermo del nostro apparato. Non indossate indumenti stretti quando si misura la pressione arteriosa.
Evitate di parlare o guardare la TV durante la misurazione. Il braccio deve essere appoggiato e il bracciale deve essere all’altezza del cuore. Aiuto, devo misurare la pressione ! Non c’è over 4 infatti, che non riconosca la pressione alta quale nemico giurato della propria salute.
Ma pochi saprebbero descrivere il volto di questo vero e proprio nemico pubblico, che solo in Italia minaccia milioni di persone, molte delle quali del tutto inconsapevoli del pericolo che corre il loro cuore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.