Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Macchie rosse sulla pelle : tutte le possibili cause. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema. Sintomi e Complicazioni.
Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Infatti non dobbiamo dimenticare che la pelle ha il compito di essere una sorta di barriera per il nostro corpo. Le macchie rosse sulla pelle senza prurito sono già di per se stesse un sintomo.
Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.
Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido. Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi.
Leucemia sintomi macchie sulla pelle : quando insorge una leucemia, avviene una eccessiva e incontrollata proliferazione di globuli bianchi. Queste cellule condizionano lo sviluppo normale delle altre cellule prodotte dal midollo osseo, globuli rossi e piastrine (importanti nel processo di coagulazione del sangue). Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.
La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. La formazione di macchie rosse sulla pelle può essere causata da molteplici patologie di entità più o meno grave. Quali sono le possibili cause? Puntini rossi sulla pelle : cause, sintomi e rimedi. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo.
Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano. Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini, dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Osserva la pelle alla ricerca di piccoli punti rossi (petecchie). Di solito, tali inestetismi sono innocui e andranno via da soli, ma è importante sapere quando un punto rosso sulla pelle è motivo di preoccupazione. Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo.
A volte i cani possono sviluppare macchie rosse sulla pelle , e questo problema mette in allarme i loro proprietari perchè non sanno quali malattie sono associate a questo sintomo. A differenza delle macchie scure, che spesso non sono motivo di preoccupazione, il rossore sulla pelle è spesso un segno da non sottovalutare e che bisogna far valutare da un veterinario. Le allergie sono le cause principali delle macchie sulla pelle. Le principali sono: Punture d’insetto.
A volte una semplice puntura di zanzara può scatenare una serie di arrossamenti che danno prurito dovuti alla reazione allergica. Le petecchie decorrono in modo del tutto asintomatico: difatti, questi piccoli lividi sulla pelle non sono associati ad alcun dolore o fastidio. Più che di sintomi , le petecchie sono associate a segni, ovvero a manifestazione prettamente estetiche.
Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.