Dopo cena ho visto un puntino di sangue sul neo. Chiedo se il taglio della pelle di un neo possa costituire un qualche rischio (che so, formazioni neoplastiche) e come comportarmi. Grazie a chiunque voglia rispondermi. Ricevo spesso telefonate allarmate di pazienti che inavvertitamente hanno sfregato un neo e, in alcuni casi, è anche fuoriuscito un po’ di sangue.
Le persone che mi chiamano temono che possa essere accaduto qualcosa di molto pericoloso e che esista la possibilità che il neo si trasformi in un melanoma. Cosa succede se si taglia un neo Cosa fare in caso di lesione del neo ?
I nei non sono altro che dei tumori benigni della pelle. Anche se timore e ansia potrebbero essere le prime reazioni quando si rompe un neo , sia che avvenga a causa di uno sfregamento o per un trauma, non c’è da preoccuparsi che il neo possa. La biopsia, cioè la rimozione del neo , di solito viene effettuata in ambulatorio, in anestesia locale, e normalmente dura pochi minuti. Possono essere necessari i punti di sutura e, una volta rimarginata la ferita , potrà rimanere una piccola cicatrice.
Inavvertitamente mi sono tagliato su un piccolo neo leggermente in rilievo sotto la scapola destra. Ho disinfettato la ferita e parte del neo si muoveva quasi a staccarsi. Quando subisce dei tagli, entrano immediatamente in gioco complesse reazioni biochimiche per rimarginarli. Personalmente faccio sostituire il cerotto (medicazione pronta) ai miei pazienti operati per asportazione neo e lesioni dermatologiche OGNI giorno, previa automedicazione (prescritta da me).
Per evitarlo, è necessario curare una ferita in modo tale da favorire la cicatrizzazione della pelle.
Continuate a leggere questo articolo, vi daremo consigli molti utili per curare una ferita in modo efficace e sicuro ed evitare la formazione di cicatrici troppo evidenti. Le medicazioni antimicrobiche sono fatti di materiali e sostanze che alterano la carica batterica sul letto della ferita. Indicato per contribuire a ridurre il rischio di infezione nelle ferite con parziale o totale perdita di sostanza, sui siti di accessi percutanei e incisioni chirurgiche, o intorno a tracheostomie. Chiusa la ferita , la medicazione va applicata, sterile, sulla ferita ulteriormente disinfettata.
La via di guarigione della ferita. Complimenti: la medicazione che hai fatto si sta dimostrando efficace! Ecco sintomi e segnali che ti aiutano a capire che la guarigione della tua ferita sta seguendo i suoi tempi naturali. Salve, da qualche settimana ho tolto un neo e dopo la rimozione dei punti si è aperta la cicatrice rimanendo così il buco del neo.
Adesso è un po guarito però vorrei sapere: posso sistemare la ferita mettendo i cerotti per sutura? E come diventerà la cicatrice nel momento in cui guarirà del tutto. Sulle ferite chiuse (sulle cicatrici) il sole intenso può addirittura favorire l’insorgenza di tumori maligni cutanei. Dunque per almeno anno non si può prendere sole sulle ferite che devono quindi essere coperte o almeno riparate da crema solare a protezione totale.
Un’altra falsa credenza vede nel ghiaccio una sorta di guaritore. Per terza intenzione: questo tipo di guarigione riguarda le ferite chirurgiche andate incontro, nel decorso post-operatorio, a una deiscenza parziale o totale. Per questo motivo non è nemmeno necessario pensare all’asportazione dei nei presenti nelle zone del corpo più esposte a traumatismi, come ad esempio mani e le piante dei piedi, perché il loro comportamento e la probabilità che degenerino è la stessa degli altri sparsi sul nostro corpo. Ha una ferita sul tronco (non un neo ) che ha difficoltà a rimarginarsi. Salve avrei un problema con mio padre.
Ecco i metodi più comuni ed efficaci per fermare il sangue, ricordando sempre che è indispensabile andare con prontezza in pronto soccorso qualora la ferita fosse profonda o l’emorragia non si arrestasse. La ferita classica che provoca una perdita di sangue immediata è il taglio sul dito.
Come fermare il sangue dal dito. Le ferite lacere e lacero-contuse sono lesioni contusive che si determinano quando la compressione esercitata sulla cute è particolarmente violenta sì da determinare una discontinuazione dei tessuti. Nelle ferite lacero-contuse vi è una prevalente azione di compressione ed una coesistente azione di trazione (nelle ferite lacere, invece, prevale il meccanismo di stiramento). Tutti abbiamo elenchi di cose da fare con cadenza settimanale (ad esempio controllare la pressione degli pneumatici dell’auto), mensile (come il cambio dell’olio) e annuale (come sostituire i filtri del forno) al fine di mantenere ciò che possediamo in buone condizioni. Tuttavia, non sempre dedichiamo la stessa attenzione al nostro corpo.
Innazitutto occorre distinguere le tipologie di ferite , quelle senza sangue da quelle sanguinanti per un primo intervento di pronto soccorso. La perdita di sangue in genere implica gravi lesioni ai muscoli o ai vasi sanguigni, in questo caso è bene consultare subito il veterinario. La verità sul ( neo )liberismo secondo Mingardi Valentina Cefalù Spread Conversazione con Alberto Mingardi, autore di “La verità, vi prego, sul neoliberismo.
Immagine di un nevo verrucoso sulla punta del naso. Il nevo verrucoso può trovarsi in qualsiasi parte del corpo, anche sul nostro cuoio capelluto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.