Scopri le patologie sul cuore e cardiovascolari che infuenzano il tuo stato di salute e scopri come contrastarle con Fish Factor. Lo scompenso cardiaco è una condizione in cui il cuore non è in grado di pompare una quantità di sangue sufficiente alle richieste metaboliche dell’organismo. Trova le informazioni principali sulle patologie del cuore.
Tra le malattie più diffuse, quella sicuramente con maggiore incidenza è la malattia coronarica , che se sottovalutata oppure non curata in tempo causa angina pectoris e infarto miocardico. ANGINA PECTORIS: letteralmente ” costrizione del petto “, caratterizzata da crisi dolorose localizzate nel petto dovute a insufficiente irrorazione sanguigna del cuore. Nel secondo caso, si tratta di una condizione nella quale un punto del cuore differente dal nodo del seno prende il sopravvento e invia al resto del cuore una serie più o meno lunga di impulsi elettrici, finché il nodo del seno non riprende la sua normale sequenza. Fibrillazione atriale, patologia del cuore : sintomi,diagnosi,ecg e rischi La fibrillazione atriale è un’alterazione del ritmo del cuore : il battito risulta molto rapido ed irregolare. Le malattie delle valvole cardiache.
La malattia rende impossibile un’efficace contrazione delle cavità atriali che si ripercuote sulla funzionalità dei ventricoli e sul flusso sanguigno. Si calcola che siano un milione e mezzo gli italiani con un insufficiente apporto di sangue a livello cardiaco. Prima di approfondire l’argomento aritmia può essere utile una veloce panoramica sul funzionamento del muscolo cardiaco. Il cuore è il più importante muscolo dell’organismo e ciascun lato presenta camere, atrio e ventricolo.
Le patologie del cuore ed in generale quelle cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità nel mondo occidentale. Cuore : patologie cardiovascolari. Una delle malattie maggiormente diffusa è l’aterosclerosi, una patologia dal lento decorso che può provocare ictus o infarti. IPERTENSIONE ARTERIOSA La pressione arteriosa è la pressione del sangue esercitata dal cuore sulla parete delle arterie durante le fasi di attività cardiaca, rappresentate dalla contrazione del ventricolo sinistro (sistole) e dal suo rilassamento (diastole).
In fase sistolica si rileva il valore massimo di pressione (pressione sistolica o massima), mentre in diastole il valore minimo. Il viaggio comincia con una riflessione sul ruolo e sul danno causato dalla presenza del colesterolo nei vasi sanguigni. Per ovviare ad alcune gravi patologie del cuore e della circolazione, i farmaci spesso non sono sufficienti, è necessario intervenire chirurgicamente.
Soprattutto le malattie cardiache nelle donne, infatti, spesso si sviluppano senza causare effetti molto evidenti. Le cardiopatie sono una delle principali cause di morte. La malattia di Fabry è una rara patologia genetica causata dalla carenza dell’enzima alfa-galattosidasi.
Tale carenza causa un accumulo, a livello lisosomiale, di glicosfingolipidi, che può determinare danni anche gravi a carico del sistema nervoso, dei reni e del cuore. Si intende per cardiopatia qualsiasi malattia che interessa il cuore , sia essa di tipo strutturale (anatomico), oppure funzionale. Appartengono alla categoria delle cardiopatie per esempio le patologie che interessano le valvole del cuore (stenosi o prolasso), le malformazioni congenite e tutte quelle malattie che possono alterare il funzionamento della pompa cardiaca, compresi l. La diagnosi di TPSV può essere fatta, in corso di tachicardia, con un semplice elettrocardiogramma. Quando l’aritmia non è presente, invece, l’elettrocardiogramma può non bastare e bisogna ricorrere al monitoraggio delle ore (Holter) o a dispositivi event-recorder.
Se pensate di soffrire di patologie a carico del cuore parlate con il vostro medico curante di fiducia, evitate di trascurare il vostro problema e vedrete che tutto andrà per il meglio. Per evitare di soffrire di patologie cardiache è sempre consigliabile seguire uno stile di vita sano e attivo e una dieta con pochi grassi. Cosa Sono le Coronarie?
Anatomia: Origine, Decorso, Branche e Varianti. Quali Funzioni ricoprono? Patologie : Coronaropatia e Conseguenze. Le coronarie sono le due arterie del corpo umano, che hanno l’importante compito di ossigenare il tessuto muscolare del cuore , al fine di mantenere in salute quest’ultimo e ottimizzarne indirettamente la funzionalità. Enzimi cardiaci, rilasciati dal cuore in caso di infarto o forte stress.
Gli enzimi cardiaci che vengono ricercati tramite analisi del sangue per confermare la presenza o meno di infarto o patologie del cuore sono: CK, GOT, ed LDH. Che cosa sono le patologie della valvola mitrale? Si è in presenza di patologia mitralica quando la valvola mitrale, cioè la valvola d’ingresso del sangue per la parte sinistra del cuore , presenta una stenosi (restringimento) o una insufficienza (perdita).
Diversamente dalle malattie in precedenza citate, l’endocardite reumatica è un processo infettivo-infiammatorio dell’endocardio (lo strato di rivestimento più interno della parete del cuore ) secondario ad infezione sostenuta dallo Streptococco b emolitico di gruppo A. Pagine nella categoria Malattie del cuore Questa categoria contiene le pagine indicate di seguito, su un totale di 27.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.