Ipertensione essenziale o primaria. I pazienti che manifestano tale patologia hanno un’età inferiore ai anni o superiore ai 50. L’ ipertensione secondaria è l’alta pressione sanguigna che è causata da una condizione medica di base.
Si parla di ipertensione essenziale quando la causa dell’ ipertensione rimane sconosciuta. Le recenti linee guida considerano l’ ipertensione arteriosa essenziale non una patologia, ma un fattore di rischio aggiunto per l’insorgenza di altre malattie in particolare patologie cardiovascolari, cerebrovascolari e nefrovascolari. Hg, pressione sistolica o massima superiore a 1mmHg. Se anche uno solo dei due parametri è alto, si considera la persona affetta da ipertensione sanguigna. Generalmente, inoltre, si distingue l’ ipertensione in primaria o essenziale e secondaria.
Quando la causa della pressione alta è ignota, i medici la chiamano pressione alta essenziale, o primaria. Alcuni fattori dello stile di vita, come essere in sovrappeso e mangiare troppo sale, o sodio, possono contribuire a questa forma di pressione alta. Questo è il tipo più comune di pressione alta. Esistono due tipi di malattia: ipertensione primaria e secondaria. Qui per poter risolvere l’ ipertensione , occorre prima curare o gestire la malattia che sta alla base della pressione alta.
D’altro canto, il ricorso alle cure oggi disponibili permette di eliminare pressoché completamente questo rischio “aggiuntivo”. Quando è che si può parlare di ipertensione arteriosa? Cerca tutte le parole nel dizionario della salute.
Il problema è stato provocato da un insieme di fattori che riguardano la tua predisposizione genetica, ma anche il tuo stile di vita e la tua alimentazione. In questi casi, l’ ipertensione arteriosa viene definita essenziale o primaria. Esistono anche sostanze e farmaci che possono favorire un incremento della pressione : la liquirizia, i contraccettivi orali, gli steroidi, gli antinfiammatori non steroidei, la cocaina e le anfetamine, l’eritropoietina, la ciclosporina. La più comune specialmente tra le persone più anziane è la sistolica, ma passa spesso inosservata a causa della sua mancanza di sintomi.
Colpisce soprattutto gli anziani: oltre i anni la quota di ipertesi supera l’per cento, al di sotto dei anni ne soffre il per cento. La maggior parte delle persone soffre di questo tipo di pressione alta. Molti cambiamenti nel cuore e nei vasi sanguigni probabilmente possono combinarsi e causare l’aumento della pressione. Diverse patologie e diversi farmaci possono provocare l’ ipertensione secondaria.
Secondo le statistiche, in Italia soffrono di ipertensione dieci milioni di persone, ma secondo gli esperti ne esistono altre cinquemila che, senza saperlo, sono colpite dalla malattia. Queste cause però rappresentano solamente il di tutti i casi di ipertensione. La restante parte è di origine primaria , ovvero senza nessun particolare legame con la disfunzione di un organo. Per tale motivo per prevenire l’ ipertensione si dovrebbero, da un lato, identificare gli individui geneticamente predisposti, dall’altro, correggere.
Causa di ipertensione primaria non è noto. Dieta per ipertensione : prima di entrare nel vivo della questione, è opportuno un breve cenno sulla patologia in questione. Perché allora fare attenzione all’ ipertensione ? In termini medici, l’ ipertensione si riferisce al riscontro di una pressione arteriosa elevata, indipendentemente dalla causa. Essenziale o primaria , secondaria.
Rischi, ictus, insufficienza renale, CVD. Nella medicina l’ ipertensione viene divisa in primaria e secondaria. La pressione arteriosa è definita come la forza con cui il flusso sanguigno colpisce le pareti delle arterie.
Nel corso della trasmissione il dottor Mozzi, condivide le sue conoscenze su questa patologia, spiegando per filo e per segno come abbassare la pressione con la giusta dieta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.