mercoledì 21 novembre 2018

Ematoma duro

L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni. Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.


Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Ematoma sottocutaneo, che si trova subito sotto la pelle.


La tecar è molto utile anche per evitare lo sviluppo di un ematoma duro (organizzato) che si può formare dopo uno strappo al muscolo. Si tratta di un tipo di ematoma che si è solidificato con il tempo. Per un dolore e un disagio lievi, i medici possono prescrivere degli antidolorifici come il paracetamolo. Segni e sintomi di ematoma. La sintomatologia di un ematoma varia a seconda della gravità dell’evento che lo ha determinato.


Ematoma duro

Gli ematomi superficiali sono generalmente caratterizzati da un dolore piuttosto lieve, mentre in caso di traumi profondi e di notevole gravità il dolore può essere particolarmente intenso. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. In entrambi i casi il livido potrebbe risultare duro , molto sensibile al tatto, a volte con un dolore crescente al passare del tempo. Giuseppe Zorzan, Specialista in Chirurgia maxillo-facciale. Bozzo duro dopo ematoma.


L’ ematoma organizzato è un ematoma o ematoma che è stato presente per lungo tempo ed è già nel processo di guarigione. Si può notare scolorimento perché il livido penetrerà con nuovo tessuto sano. Lividi ed ematomi : non sono tutti uguali. Possono essere causati da contusioni, ma anche da problemi più seri. Leggi la voce EMATOMA sul Dizionario della Salute.


Ematoma duro

EMATOMA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Pomata per ematomi : come e perché usarla. Che cosa sono gli ematomi e che cosa potete fare dopo il trauma per poter cercare di gestire bene questa condizione, anche attraverso apposite pomate. Da qui in poi il suo colore non cambierà più ma tenderà a svanire gradualmente fino a non lasciare alcuna traccia della sua presenza.


Se il processo di guarigione non dovesse procedere in questo modo sarebbe meglio rivolgersi al medico. La diagnosi di ematoma osseo non ha significato. Il livido potrebbe infatti nascondere problemi più seri, come un ematoma o un’ossificazione.


Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete. Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione. La localizzazione degli ematomi può essere molto diversa.


La causa della sua formazione è molto spesso un trauma (un colpo a un oggetto duro e contundente), nonché un morso accidentale del labbro o un viaggio senza successo dal dentista. La pomata per contusioni ed ematomi o lividi è un rimedio che non deve mai mancare in casa. Capita a tutti prima o poi nella vita di cadere o di sbattersi da qualche parte ed avere bisogno di una pomata per le contusioni e gli ematomi. Ci si può sbattere ad uno spigolo, alla sedia, o al tavolo.


Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Un vecchio fisioterapista di nome Mimmo, famosissimo fra i calciatori professionisti, che abita ed opera ancora a Viserba di Rimini e per un certo tempo anche nella Nazionale Italiana di Calcio, fisioterapista di fiducia di Arrigo Sacchi e di tanti altri allenatori, ha un metodo tutto particolare per la risoluzione degli ematomi , che all.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari