I farmaci diuretici agiscono come antiipertensivi, in quanto - incrementando il volume delle urine attraverso la riduzione, più o meno spinta, del riassorbimento di sodio ed acqua in vari livelli del nefrone - riducono la volemia e la pressione sanguigna. Esistono diverse tipologie di diuretici. Medicinali ad azione diuretica vengono impiegati nel trattamento di insufficienza renale, ipertensione, glaucoma, cirrosi epatica ed insufficienza cardiaca. Ci sono i farmaci diuretici che agiscono sul bilancio sodio-acqua,.
Diuretici Naturali Contro la Ritenzione Idrica. La ritenzione idrica è spesso causata da abitudini alimentari errate come l’assunzione di pochi liquidi (soprattutto di acqua), il consumo di eccessive quantità di sale, il fumo e la sedentarietà. Se i diuretici risparmiatori di potassio sono improvvisamente sospesi dopo un uso protratto, ci può essere un effetto rebound con un rapido e potenzialmente pericoloso innalzamento dei livelli di potassio.
Questi diuretici vanno sospesi gradualmente per prevenire la tossicità da potassio. La frutta è il migliore diuretico naturale. Aiutano i reni a eliminare l’acqua in eccesso e il sodio, o il sale. Questo riduce il volume di sangue che deve passare attraverso i vasi sanguigni, riducendo la pressione sanguigna. Il trattamento della ritenzione idrica comincia proprio da un’adeguata alimentazione, che prevede prima di tutto l’inserimento nella dieta di alimenti che fungono da veri e propri diuretici naturali, oltre che dall’assunzione di determinate abitudini di vita.
Sono impiegati come diuretici per il loro effetto antiipertensivo, anche in associazione con altri diuretici. Somministrati tutti per via orale, con differenze farmacocinetiche (Clortiazide ha tempo di dimezzamento di 8-ore, idroclortiazide di più di ore, clortalidone anche giorni). Escreti per via renale. Insomma, è chiaro che assumere diuretici per dimagrire non è la scelta giusta, questi tipi di farmaci andrebbero assunti solo per lo scopo per il quale sono stati creati.
Un uso prolungato di diuretici può anche compromettere seriamente alcuni organi e far nascere patologie legati al fegato e ai reni, anche gravi. Come detto, esistono diverse classi farmacologiche di diuretici e ognuna di essi comprende, a sua volta, diversi principi attivi. Perché assumere diuretici naturali. Dipende da cosa intendiamo per dimagrimento.
Se lo intendiamo cioè come perdita di grasso, allora i diuretici non potranno aiutarci. Se invece lo intendiamo come perdita di peso, allora i diuretici possono sicuramente darci una mano. I diuretici fanno davvero dimagrire? Sono assunti per via orale, escreti per via renale.
Le piante diuretiche sono i gioielli che la natura ci mette a disposizione. Dal mondo delle erbe alla frutta, verdura e bevande. La natura ci viene incontro per ogni male e le piante diuretiche e depurative sono un vero talismano per la nostra salute. Alla fine degli anni divennero poi disponibili i diuretici tiazidici che furono i primi farmaci antiipertensivi orali efficaci e con un accettabile profilo di tollerabilità.
A distanza di mezzo secolo i tiazidici rimangono ancora importanti presidi della terapia antiipertensiva. La ritenzione idrica, anche conosciuta come idropisia o edema, è un disturbo che si verifica quando si accumulano liquidi in eccesso nei tessuti del corpo. Per aiutare a regolarizzare il bilancio di liquidi nel corpo, è utile includere alcuni diuretici naturali alla nostra diet.
Non interagiscono direttamente con il sistema adrenergico anche se occorre tener conto che le diidropiridine inducono tachicardia lieve o moderata per stimolazione adrenergica del nodo senoatriale. Sono in grado di incrementare l’eliminazione dei liquidi attraverso l’urina. L’aumentata diuresi porta a una riduzione del volume del sangue e della sua pressione all’interno dei vasi. Le sostanze diuretiche sono utili perché permettono di ridurre il volume del sangue e la pressione che questo esercita sulle pareti vascolari. Anch’essi sono noti da molto tempo e si differenziano tra loro per varie caratteristiche, per cui il medico potrà, di volta in volta, sceglierne uno piuttosto che un altro.
Lasix può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica. Secondo il recente studio americano ALLHAT i farmaci più adatti nella cura della pressione alta sono i diuretici i cui effetti sono migliori dei più nuovi ACE inibitori e calcio antagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.