martedì 25 settembre 2018

Come si misura la pressione arteriosa

PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Hai mai misurato la pressione arteriosa ? Potresti essere uno dei circa milioni di italiani affetto da ipertensione arteriosa. Solo la metà delle persone che hanno pressione alta, ne sono consapevoli. Che cos’è la pressione arteriosa ? Misurare la pressione : consigli utili.


In quel punto passa molto sangue , quindi si mette lì il bracciale per misurare una pressione arteriosa che ti scorre per tutto il braccio. Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Questo perchè i valori della pressione arteriosa non sono un “numero magico”, variano a seconda delle esigenze dell’organismo.


La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore nelle arterie. I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Come misurare correttamente la pressione. Controllare la pressione regolarmente è una buona idea. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori q. Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute.


Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Ci sono delle soglie in cui la pressione può essere considerata alta o bassa. I valori normali di pressione arteriosa I valori normali di pressione arteriosa variano a seconda della metodica utilizzata per misurare la pressione arteriosa. Questo aspetto è particolarmente rilevate e deve essere tenuto in seria considerazione della analisi delle misurazioni pressorie. Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo.


Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose. Se non hai mai utilizzato un misuratore per uso domestico, sappi che bastano davvero pochi accorgimenti: seguendo i nostri consigli, la misurazione della pressione arteriosa a casa diventerà facile e naturale. I risultati delle misurazioni variano a seconda di una serie di fattori e spesso accade che i test non siano effettuati nei momenti idonei. Durante le prime visite il cardiologo misura la pressione arteriosa su tutte e due le braccia in modo di verificare se vi siano differenze e se queste superino il livello di normale scostamento.


Solitamente però il medico procede alla misurazione della pressione sul braccio destro, in modo di avere comunque il valore pressorio più elevato. Se vogliamo ottenere un risultato coerente con la realtà, bisogna restare immobili quando si decide di misurare la pressione. Attenzione a quello che si mangia mezz’ora prima.


Prodotti come l’alcol o le bibite gassate tendono ad alzare la nostra pressione arteriosa in modo quasi automatico. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr.


Il metodo oscillometrico permette la misurazione della pressione arteriosa in base al rilievo delle oscillazioni pulsatorie della parete vasale. Poiché le escursioni della pressione arteriosa diastolica sono minori rispetto a quelle della PA sistolica quando si parla di ipertensione si fa riferimento all’aumento della PA diastolica, maggiore di mmHg. Ed è anche normale che i valori della pressione del sangue varino da soggetto a soggetto. Se però questa rimane alta, indipendentemente da eventuali situazioni oggettive, è il caso di rivolgersi da un medico.


Quando e come misurarla. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari