lunedì 17 settembre 2018

Pressione minima bassa e massima normale

Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio.


Per sapere se si è iper- o ipotesi, termini che indicano rispettivamente una pressione troppo alta o più bassa del normale , è necessario conoscere i livelli di pressione ritenuti sani. In caso di sovrappeso tende a salire. La pressione risulta più alta stando coricati, più bassa invece quando si è in piedi. I VALORI DELLA PRESSIONE Ma è più importante il valore della pressione massima o della minima ? Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore.


Numerosi sono i fattori in grado di modificare i valori di pressione registrati in una determinata popolazione. In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle. Un abbassamento improvviso della pressione arteriosa può essere pericoloso. Caldo e senso di spossatezza.


Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Pressione diastolica bassa o alta? Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima. Generalmente, i medici ritengono quindi che una pressione cardiaca leggermente bassa sia un elemento protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Misurare la pressione è fondamentale,.


Ho anni ed ho scoperto una differenza tra pressione diastolica e sistolica mediamente intorno ad 8 ma che va anche da circa sino ad un. Quando la pressione si definisce bassa ? La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione). Soffro di pressione un po’ alta e sono sotto farmaco (Olprezide), da un po’ di giorni, noto che la pressione minima (108) e quella massima (125) sono molto vicine, con frequenza molto alta.


Pressione minima bassa e massima normale

Ricordiamo che avere la tachicardia insieme alla pressione bassa non sempre significa avere un problema cardiaco. Per esempio, in gravidanza, degli sbalzi di questo genere sono abbastanza comuni e normali. Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie. Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche.


I valori si riferiscono rispettivamente alla pressione massima , e alla minima. Per queste persone l’ipotensione fa parte del funzionamento normale del loro. In linea generale, perché si considerino i valori della pressione alta è necessario che la massima superi i 1mmHG, e la minima i 1mmGH, ma già quando la minima supera la soglia dei 90. Al di sopra dei valori -costanti- 1mmHg di pressione massima , e dei mmHg di pressione minima , si ha un’ipertensione. Inoltre la presenza di alcune malattie come il diabete, molto diffuso tra gli anziani, può ridefinire i valori ottimali di ‘ massima ’ e ‘ minima ’. Un diabetico con più di anni può considerare la ‘ massima ’ normale quando è pari a 1mm.


Se però si hanno bruschi cali di pressione arteriosa (come quando si sta a lungo al sole d’ estate oppure si sta a lungo in piedi), si possono accusare capogiri, sudore freddo, mancamenti. Si noti che la pressione arteriosa varia durante le ore della giornata: ad es. Si parla spesso, propriamente o meno, dei valori della pressione , ma si sa davvero di cosa si tratta? Se è vero che sono tra i termini medici più diffusi, è altrettanto vero che molti non sanno come interpretarli, per capire se la pressione è davvero alta, bassa , o meglio, normale.


Buonasera, ho anni e soffro di ansia ed ipocondria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari