giovedì 19 aprile 2018

Feocromocitoma linee guida

Reentemente sono state pu li ate le linee guida dell’Endo rine So iety sul Feo romo itoma (FEO) e Paraganglioma (PGL). Feocromocitoma – Epidemiologia. Nel VHL il feocromocitoma è noradrenalina-secernente (9), è spesso bilaterale, mentre le localizzazioni extrasurrenaliche sono rare e rappresentate da paragangliomi addominali o toracici e molto raramente del collo. Stabilita la diagnosi bio-umorale di feocromocitoma , bisogna localizzare il tumore.


A tal proposito è bene precisare che il tumore oltre che nella sede tipica a livello del surrene ( dei casi) può localizzarsi nei paragangli, in sede intraddominale vicino al rene ( feocromocitoma extra surrenalico). Recentemente sono state pubblicate le linee guida (LG) (1) per la gestione a lungo termine dei pazienti operati per feocromocitoma e paraganglioma (PPGL), il cui trattamento di scelta è nella maggior parte dei casi quello chirurgico. Mancando linee guida standardizzate, si sono visti approcci diagnostici e terapeutici spesso opinabili, a volte anche molto co-stosi, con risposte alla malattia e sopravvivenze fra le più varie, inferiori alle risorse utilizzate e ai sacrifici richiesti al paziente, e comunque con scarso impatto sulla qualità di vita. Raccomandazioni pratiche per feocromocitoma e. Diagnosi differenziale Anamnesi ed esame obiettivo. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.


A L’esecuzione di quella particolare procedura o test diagnostico è fortemente raccomandata. Buone Pratiche Cliniche SIAARTI - Accessi Vascolari. Gentili Soci, si riporta il documento Le buone pratiche per gli Accessi Vascolari redatto dal gruppo di lavoro coordinato dal dott. LINEE GUIDA NEOPLASIE NEUROENDOCRINE Oncologia Medica Filippo de Braud -Fondazione Istituto Nazionale Tumori Milano Ettore degli Uberti Endocrinologia -A. Percorso di trattamento 2. Gentili Soci, il documento SIAARTI-SARNePI, redatto dal gruppo di lavoro intersocietario, è stato aggiornato.


Essendo il feocromocitoma un tumore del surrene, di natura generalmente benigna e meno frequentemente maligna,. L’ ipertensione arteriosa è una malattia talmente diffusa da essere considerata da molti pazienti quasi alla stregua di un inestetismo. Tuttavia, con una prevalenza del nella popolazione generale, di cui circa l’1- andrà a un certo punto della propria storia naturale incontro a un rialzo acuto e grave dei valori pressori (crisi ipertensiva), la quantità di richieste di un.


Il feocromocitoma è un tumore neuroendocrino di derivazione dalla cresta neurale,. Questo articolo è per Professionisti medici. Sono scritti da medici del Regno Unito e basati su prove di ricerca, linee guida britanniche ed europee. Potresti trovare uno dei nostri articoli sulla salute più utile. Rizzo - accertamenti diagnostici - approccio chirurgico - trattamento chemioterapico - screening genetico Obiettivi per questa analisi: 1) verificare se le raccomandazioni TREP sono state seguite.


Queste cellule derivano da uno dei tre foglietti embrionali, il neuroectoderma, il quale è precursore del sistema nervoso simpatico, della midollare del surrene, del glomo carotideo, dei paragangli e dei gangli del sistema nervoso autonomo. Inviti ad eventi sponsorizzati. La neoplasia endocrina multipla di tipo (MEN 1), detta anche “sindrome di Wermer“, è una condizione genetica relativamente rara (1:300).


La probabilità per un individuo che porta la mutazione di sviluppare clinicamente la malattia aumenta con l’età (oltre a anni, oltre a anni). Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. Linee Guida Una tecnica angiografica particolarmente accurata è di primaria importanza e rappresenta il fattore piu’ importante per ridurre le complicanze tromboemboliche. Dovrebbero essere utilizzati mezzi di contrasto a bassa osmolarità o isosmolari per gli esami angiografici sia diagnostici sia associati a procedure interventistiche, compresa la flebografia. Trattamento Trattamento immediato: 1) Porre la paziente in decubito laterale sinistro ed assicurare la pervietà delle vie aeree.


Evitare la morsicatura della lingua. Somministrazione di ossigeno. Annualmente organizziamo corsi formativi nazionali per diffondere l’approccio multidisciplinare nelle NEN. Come raccomandato dalle linee guida di pratica clinica sui PPGLs della società di endocrinologia americana (8), gli esami biochimici per i PPGLs che producono catecolammine devono includere la determinazione delle metanefrine libere plasmatiche o frazionate urinarie.


Queste linee guida sono destinate a essere flessibili, come il medico deve sempre scegliere il metodo più adatto al singolo paziente e variabili esistenti al momento della decisione. Queste linee guida sono applicabili a tutti i medici adeguatamente accreditati ed affrontare la situazione clinica in questione, indipendentemente dalla specialità. La terapia del carcinoma del cortico-surrene M. Terzolo Scuola AME delle malattie del surrene 17. Emergenza ipertensiva: una urgenza da trattare immediatamente. Incidentaloma Surrenalico.


Con incidentaloma surrenalico si intende una massa localizzata nei surreni, ghiandole che si trovano appena sopra i reni, scoperta per caso (incidentalmente) durante un esame diagnostico non eseguito per segni o sintomi riconducibili a malattie surrenaliche. SUMMARY OF RECOMMENDATIONS 1. We recommend that initial biochemical testing for PPGLs should include measurements of plasma free metanephrines or urinary fractionated metanephrines.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari