La risposta è piuttosto semplice, anche se non sempre così immediata: la differenza tra ematoma ed ecchimosi risiede essenzialmente nella gravità del trauma. Differenze tra ecchimosi , lividi ed ematomi. Qual è la differenza tra ecchimosi , lividi ed ematomi ? Due di questi termini sono sinonimi, mentre il terzo è, per così dire, un intruso.
Ma non sono esattamente la stessa cosa : per capire cosa distingue un ematoma da un’ ecchimosi bisogna analizzare il trauma. Che cosa causa l’ ecchimosi ? Chi di noi in seguito ad un piccolo infortunio non ha mai notato un piccolo ematoma ? La maggior parte delle persone dopo un trauma contusivo può notare una macchia inizialmente rossastra o bluastra tipica del travaso di sangue nel tessuto sottocutaneo. Le ecchimosi sono lesioni contusive caratterizzate da stravasi emorragici vitali post-traumatici che interessano prevalentemente la cute ma possono rilevarsi anche a carico di organi interni o strutture muscolari.
La differenza principale è dove si verifica il sanguinamento. Che differenza c’è fra livido ed ematoma ? L’ ecchimosi può essere leggermente dolente e, al tatto, è di consistenza morbida. Livido, come cambia il colore. ECCHIMOSI : altra variante di ematomi sottocutanei di modesta entità, causata da traumi, dunque urti o botte.
Ma qual è la differenza tra lividi ed ematomi ? E quali possono essere le cause che ne provocano lo sviluppo? I lividi, anche chiamati ecchimosi , sono caratterizzati da raccolte di sangue a livello cutaneo, quindi superficiale. Sono generalmente poco dolorosi e presentano una consistenza più morbida. E se dovessero comparire lividi ed ematomi improvvisi? Quando sospettare che una malattia o un’alterazione possano essere legate alla loro origine?
In tali casi, occorre rivolgersi al medico. Per le ecchimosi non è. In caso di ematomi muscolari è. Nei lividi e negli ematomi il sangue accumulato nel tessuto coagula e la cute assume una colorazione rossa che poi diventerà blu- viola. In seguito l’ ematoma lentamente si riassorbe e la colorazione della cute passerà dal viola al verde-giallastro fino a scomparire.
Come faccio a sapere quando contattare il medico per contusioni,. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Infine, dopo circa due settimane, il livido scompare. Se la contusione non interessa zone a rischio, come ad esempio la testa o zone ove sono presenti organi interni, non c’è da preoccuparsi: ecchimosi ed ematomi regrediscono spontaneamente in poco tempo.
Classificazione delle ecchimosi. Sebbene sia comune usare le parole ecchimosi , ematoma , lividi e petecchie come sinonimi, non è proprio così. In dermatologia, ognuna di queste manifestazioni presenta caratteristiche particolari. Se siamo rigorosi nel nominarli, un ematoma è un ecchimosi che solleva la pelle. Le ecchimosi sono di natura generalmente minore ma dolorosa, anche se in seguito a traumi di più grave entità possono essere associate ad ematoma , frattura ed emorragia interna.
Non vi sono cure o trattamenti particolari. A differenza dell’ ematoma l’ ecchimosi , nonostante possa essere dolorosa, è solitamente un versamento di. Ma se gli episodi di ecchimosi sono ricorrenti bisogna rivolgersi a un ematologo per controlli più approfonditi.
Problemi di coagulazione? Serve un prelievo Gli ematologi le chiamano petecchie: Sono puntini di colore rosso vivo del diametro di 3-mm, appena più grandi e visibili se collegate tra loro. Pronto intervento in caso di ecchimosi : cause e rimedi naturali della nonna per alleviare il dolore e ridurre il gonfiore di lividi e bolli. Un po’ per distrazione, un po’ per dei movimenti sbagliati è inevitabile procurarsi lividi o ecchimosi sulle gambe o sulle braccia.
I soggetti che si sentono bene, ma che hanno avuto qualche episodio di epistassi arrestata senza intervento o con ecchimosi o macchie cutanee devono consultare un medico appena possibile. Un ritardo di una settimana circa nel fissare un appuntamento non comporta un pericolo. Non hanno una causa traumatica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.