Appartenente alla categoria dei cosiddetti tumori della pelle diversi dal melanoma, non è un carcinoma particolarmente aggressivo e pericoloso, ma può diventarlo quando non viene diagnosticato e curato per tempo. Il basalioma è una forma di tumore della pelle. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. Basalioma , fototipo ed esposizione al sole. LE CAUSE: esposizione cronica al sole e la cute chiara predispongono a questa situazione.
Per esposizione cronica, si intende l’esposizione al sole anche involontaria, di tutta una vita (dose cumulativa) e non necessariamente l’insolazione da spiaggia. Non si tratta di un tumore particolarmente pericoloso né aggressivo, ma se non curato in modo precoce e adeguato, può essere causa di numerosi danni funzionali, oltre che estetici. Rappresenta il più frequente tumore delle persone di pelle bianca.
Il pericolo che si formino metastasi in altri organi a seguito di questo tumore della pelle è estremamente ridotto. Tuttavia un basalioma non curato potrebbe rovinare i tessuti circostanti, svilupparsi in profondità, danneggiare ossa e cartilagini e portare così a deformazioni. Stiamo parlando del tumore alla pelle chiamato basalioma che può essere curato attraverso chirurgia. Come curare il basalioma Il trattamento elettivo del basalioma è quello chirurgico.
In quanto tumore maligno praticamente privo di attività metastatizzante, l’escissione chirurgica radicale rappresenta nel dei casi la soluzione definitiva della malattia. I trattamenti sono: chirurgia, il ricorso alla chirurgia rappresenta, generalmente, la prima scelta per questo tipo di malattia. L’ epitelioma basocellulare (o carcinoma baso-cellulare o basalioma ) è un tumore maligno della pelle che può essere facilmente curato se la diagnosi è precoce: la percentuale di guarigione e dunque di sopravvivenza è prossima al 1. Si tratta di mio suocero. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo.
Talvolta un basalioma si mostra come una piccola macchia tendente al rossastro che in alcuni casi si incrosta e produce prurito, mentre in altri casi non reca particolari fastidi. In alcuni casi la manifestazione di basalioma consiste in un’escrescenza rosacea dai bordi lievemente rotondi e rigonfi con una rientranza crostacea centrale. Se non curato , il basalioma della pelle è in grado di estendere la distruzione di tessuti, nervi, cartilagine e ossa, oltre a invadere anche la dura madre.
In questi casi, il carcinoma a cellule basali può provocare la morte per emorragia da grandi vasi distrutti o infezioni. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Quali zone sono più soggette a questo tumore della pelle? CAUSE: Il cancro della pelle è diviso in due grandi gruppi: non-melanoma e melanoma.
Esso inizia nello strato superiore della pelle chiamato epidermide. Cresce lentamente ed è indolore. In questo caso la percentuale di guarigione è prossima al 1. Con la diagnosi precoce, si può procedere ad asportare il tumore quando questo è ancora piccolo: con la rimozione del tumore, restano spesso sulla pelle delle piccole cicatrici che però possono essere tollerate abbastanza bene sul piano estetico.
La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Ne esistono varie tipologie: vediamo come si presentano, il grado di malignità che hanno e come vanno trattate. I casi di basalioma aumentano circa del per cento ogni anno, perché ancora troppe persone trascurano le protezioni solari e si scottano - commenta Hywel C. Williams, autore principale della. Sullo stesso posto o in altre parti del corpo, è uno dei rischi di chi ha avuto un basalioma.
Nella maggior parte dei casi la recidiva avviene entro i primi due anni dall’intervento terapeutico. Per curare tali forme recidivanti alcuni trattamenti, come la chirurgia micrografica di Mohs, sono meglio di altri. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Una piccola parte di questi tumori infatti può provocare metastasi ai linfonodi ma anche ad altri organi e tessuti del corpo.
Se non viene trattato in modo opportuno, il carcinoma spinocellulare infiltrante rischia di condurre il paziente a rischio di mortalità. Tra i tumori della pelle il BASALIOMA è tra i più diffusi. Si puo curare con creme specifiche? Se si vorrei un consiglio.
Risposta a cura di: Dott. ANTONIO GIORDANO Salve, si, effettivamente il basalioma si può curare con creme a base di fluorouracile, di imiquino con radioterapia e laserterapia, appunto per evitare cicatrici. Questo articolo descrive come ho curato un basalioma , comparso sulla schiena di mia madre, nell’arco di circa sei mesi, seguendo le indicazioni del Dott.
Se non trattato può però infiltrare le strutture sottostanti per contiguità ed aumentare notevolmente di dimensioni richiedendo poi, per essere curato , un intervento chirurgico più invasivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.