Una caduta , un movimento inopportuno, una semplice distrazione: è molto frequente prendere una botta, un trauma più o meno grave che, comprimendo le parti sottostanti a quella colpita, può danneggiare i vasi sanguigni e quelli linfatici. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed. Infine, dopo circa due settimane, il livido scompare.
Cosa fare in caso di gonfiore al ginocchio dopo una caduta. Se dopo una brutta caduta , dunque, notate del gonfiore al ginocchio che non va via nel giro di poche ore, ma persiste per molto tempo, è necessario consultare un ortopedico e venire a capo di ciò che precisamente è successo alla vostra articolazione. Il ghiaccio, applicato subito dopo la contusione, favorisce una vasocostrizione che limita la fuoriuscita del sangue dai vasi lesionati, riduce la comparsa degli ematomi , evita l’edema e diminuisce il dolore. Anche se inizialmente la caduta sembra banale è meglio limitare la possibile formazione dell’edema. Una contusione al ginocchio , lieve o moderata che sia, richiede molto riposo.
Le applicazioni si ridurranno soltanto dopo un visibile miglioramento. Occorrerà quindi sospendere le attività fisiche (pesi o corsa) per qualche tempo. Dopo un forte colpo alla parte interna del ginocchio , si è formato un ematoma.