Cercate delle alternative al sale da cucina per condire i vostri piatti? Disturbi come l’ipertensione arteriosa richiedono di trovare un sostituto al normale sale da cucina? Alternative al sale da cucina: esistono molte alternative naturali al sale da cucina.
Ipertensione arteriosa e ritenzione idrica sono quei fattori che spingono il consumatore a cercare alternative più sane all’impiego di sale in cucina. Se consumato entro un certo dosaggio, il sale da cucina non è dannoso.
Ecco un’ alternativa per mangiare saporito e aggiungere gusto ai piatti ma senza effetti collaterali sulla pressione del sangue. Il sale di sedano: la soluzione per chi vuole ridurre l’apporto. Quando si soffre di ipertensione arteriosa, il problema principale per molte persone è il condimento dei pasti, soprattutto per gli ipertesi che amano gli alimenti salati. Sostituire il sale : le alternative più naturali Sale rosa dell’Himalaya.
Tra tutti i sali, il sale rosa è il più puro, perché non contiene residui di tossine, ed è il più ricco di minerali. Infatti, il colore rosa deriva proprio dall’elevata quantità di minerali naturali in esso contenuti, soprattutto, magnesio, potassio, zinco e calcio. Sale iposodico: un prodotto inutile?
Per questo la riduzione del sale è un percorso che deve essere affrontato gradualmente e che parte da un primo semplice passo: non mettere la saliera a tavola. Il secondo, è scegliere una di queste alternative ! Se proprio non si riesce a ridurre il sale che almeno sia di qualità. Come per ogni cosa, anche per l’uso di sale è opportuno adoperare il buonsenso. Oltre a regolarsi con le dosi, o scegliere alternative più sane, come ad esempio il sale integrale, esistono tanti piccoli trucchi che possono aiutarci a sostituire questo ingrediente a tavola.
La cause In oltre il dei pazienti ipertesi la vera causa rimane sconosciuta. Probabilmente non esiste una causa univoca. I fattori che possono influire possono essere diversi e spesso agiscono in sinergia: età, razza, familiarità, massa corporea, alcool, sedentarietà, fumo, caffè, diabete, dieta, stress, ecc. Sale di sedano, la spezia che insaporisce il Bloody Mary. In America è quasi una star, tant’è che gli amici d’oltreoceano adoperano il sale di sedano per preparare ricette sfiziose, deliziose verdure alla griglia, nonchè il famigerato cocktail Bloody Mary.
Nel sale iposodico è presente una quota. Il sale iposodico è un alimento dietetico usato spesso nella dietoterapia dell’ipertensione arteriosa e nei regimi alimentari a basso tenore di sodio. Un altro sale disponibile in commercio è il cosiddetto sale dietetico, il quale contiene meno sodio, in quanto parte del cloruro di sodio è sostituito da cloruro di potassio.
Può talvolta essere consigliato dal medico ai soggetti ipertesi che hanno difficoltà a limitare i propri consumi di sale comune. Il consumo medio giornaliero di sale negli ipertesi è risultato pari a 1grammi tra gli uomini e 1. Una dieta con poco sale non aiuta ad abbassare la pressione.
Il recente studio condotto da Lynn L. E’ solo una questione di abitudine e di educazione alimentare: dobbiamo imparare ed educare il nostro palato a riassaporare il vero gusto dei cibi che mangiamo. Cucinare senza sale non significa mangiare male, ma anzi può essere un’occasione per seguire un’alimentazione corretta e ottenere maggior benessere. Ridurre l’uso del sale e degli alimenti salati, che rappresenta una delle priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta alla pressione alta. Consumare regolarmente pesce, soprattutto quello azzurro di piccola taglia (ricco di omega-3). Ridurre il consumo di alcolici e possibilmente, evitarlo.
Dieta per ipertensione: prima di entrare nel vivo della questione, è opportuno un breve cenno sulla patologia in questione. E’ una valida alternativa al sale da cucina ma il valore nutrizionale è inferiore al quello marino e cristallino, anche per via dei metodi utilizzati per la sua estrazione e le successive fasi di lavorazione. Se amate le ricette di verdure sappiate che potete prepararle senza sale o con pochissimo sale , senza dover rinunciare al gusto.
Per esempio potete preparare una gustosa insalata condita con la zenzerette, che non vi obbliga ad aggiungere del sale , allo stesso modo questa insolita insalata di patate al curry è rigorosamente iposodica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.