lunedì 3 luglio 2017

Allattamento posizioni

A parte le quattro posizioni tradizionali, consigliate dalle consulenti de La Leche League, eccone alcune tratte dal sito babycenter. Per mantenere questa posizione potete anche aiutarvi con una fascia o con un cuscino per l’ allattamento. Le posizioni da sdraiate.


Allattamento posizioni

Molte mamme che hanno subito un taglio cesareo o una importante lacerazione durante il parto preferiscono allattare i primi tempi da stese in una di queste posizioni. La madre deve semplicemente mettersi comoda in posizione semisdraiata, con la schiena ben supportata da cuscini o altro e appoggiare il bambino sul proprio corpo, a pancia in giù. La mamma è comodamente seduta, con la schiena dritta.


Per le prime ore di vita del piccolo e per i primi giorni la posizione “di fianco” può essere utile soprattutto perché la mamma avverte maggiormente il contatto col piccolo e lui stesso aiutandosi col riflesso dei punti cardinali, trova più facilmente il seno materno. Tecniche di allattamento : le posizioni corrette. Posizioni per allattamento. Non esistono delle posizioni corrette per l’ allattamento , o posizioni che possano essere considerate migliori delle altre. Ogni mamma e ogni bambino riusciranno insieme a scovare quale sia la posizione perfetta per loro, una posizione che potrebbe invece risultare del tutto inefficace per altre mamme e bimbi.


Conoscere le varie posizioni per allattare il neonato è molto importante, poiché non solo permettono alla madre e al figlio di stare comodi, ma anche di sperimentare la fantastica esperienza dell’ allattamento materno con successo. Intimità: una posizione d’ allattamento comoda fa sentire il neonato coccolato oltre che nutrito e crea un rapporto esclusivo tra mamma e bebè. In questa posizione il neonato si sente ben avvolto tra le braccia della mamma. Assumere una posizione comoda da poter tenere per lungo tempo durante l’ allattamento aiuta anche il bambino ad avere un corretto attacco al seno posizioni allattamento.


In tutte le diverse posizioni la schiena deve essere ben sostenuta, le spalle devono essere rilassate e così pure le gambe POsizioni allattamento. Video introduttivo del Dott. Per questa posizione si consiglia l’uso di un cuscino.


Allattamento posizioni

Si consiglia di alternare le varie posizioni dell’ allattamento se ci sono segni di ingorgo mammario (ristagno di latte nei dotti o negli acidi della mammella, che può manifestarsi sotto forma di dolore e tensione) per “svuotare” tutti i quadranti. Allattamento : la guida completa. Il latte materno, infatti, garantisce al neonato tutti i nutrienti di cui ha bisogno nei primi mesi di vita e soddisfa allo stesso tempo fame e sete, inoltre consolida e rafforza il legame tra mamma e bebè. Ecco come allattare al seno correttamente nella posizione frontale o anche detta tradizionale.


Il braccio della mamma sostiene il bambino mentre è attaccato al seno. La testa del bambino è appoggiata in prossimità del gomito, mentre il braccio lo sorregge lungo la schiena e il collo. Una posizione corretta durante l’ allattamento al seno è davvero importante per una buona suzione e per evitarti dolore e possibili complicazioni dovute a un modo errato di offrire il tuo latte al bambino.


Allattamento posizioni

Come fare però a capire qual è la posizione giusta per te e tuo figlio? Inizialmente l’ allattamento può apparire difficile: non si trova la posizione giusta, il bambino non si attacca e rifiuta il seno, i capezzoli fanno male. Sgombriamo il campo da un luogo comune: non esiste, in senso assoluto,una posizione migliore per allattare un neonato. Ciascun bambino ha la sua preferenza ed ogni situazione richiede un minimo di adattamento e – perché no – qualche piccola “modifica” in corso.


Si applicano a tutte le posizioni. Il tuo bambino è sdraiato a pancia in sù e tu ti posizioni a carponi sopra di lui. Questa posizione è molto utile in caso di un bambino che soffre di reflusso gastroesofageo.


Allattamento posizioni

Per facilitare il buon avvio dell’ allattamento , c’è una posizione che le mamme possono provare: quella semireclinata. Una delle domande più comuni di una mamma nei primi giorni dell’ allattamento al seno: qual è la posizione migliore? Esistono però alcune posizioni classiche, utili soprattutto in determinate circostanze. In un certo senso sì, infatti viene chiamata anche “presa sottobraccio”.


Si può affermare che qualunque posizione è valida, soprattutto se la schiena è ben sostenuta. L' allattamento è il processo con il quale una femmina di mammifero nutre il proprio neonato dalla nascita, e durante il primo periodo di vita, attraverso la produzione e l'emissione di latte dalla mammella grazie alla suzione diretta del cucciolo dal capezzolo, se presente nella specie. La posizione rugby, un nome simpatico per una posizione utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari