Su milioni di italiani ipertesi, a soffrirne sono soprattutto gli uomini nel dei casi e il delle donne, soprattutto dopo l’ingresso in menopausa , secondo i dati raccolti da Progetto Cuore. Ipertensione e menopausa : c’è relazione? L’ ipertensione arteriosa rappresenta una di quelle patologie correlate all’aumento dell’età e al processo fisiologico di invecchiamento delle arterie, perché questi vasi diventano sempre più rigidi e meno adatti ad accogliere alti volumi di sangue.
Mi sto avvicinando alla menopausa e anche se fino a ora ho avuto valori pressori assolutamente nella norma, temo che, come mia madre a suo tempo, e come molte amiche già in menopausa , andrò. E’ un falso mito e, oggi, la metà degli ipertesi è di sesso femminile. Gli uomini sono più ipertesi delle donne?
I problemi legati alla pressione sanguigna aumentano durante la menopausa e rientrano fra le principali cause che favoriscono le malattie cardiovascolari. La caduta dei livelli di estrogeni tipica della menopausa può provocare vampate, tachicardie notturne, ipertensione , insonnia, dolori articolari e depressione. Per stare meglio occorrono stili di vita corretti e una terapia ormonale sostitutiva su misura. Ho sempre controllato la pressione e non ho mai avuto problemi, ho mio padre. In età adulta la pressione alta è più frequente tra gli uomini, mentre le donne hanno maggiori probabilità di ammalarsi dopo la menopausa.
Fonte:CDC) L’ ipertensione è particolarmente frequente tra gli afro-americani che spesso si ammalano prima rispetto ai soggetti caucasici e che presentano inoltre un più elevato rischio di infarto. La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita.
L’ ipertensione le sarebbe venuta comunque: non è colpa della TOS, anzi, magari sarebbe venuta anche prima senza TOS! Dunque, se ora la pressione è ben controllata e non ci sono problemi, continui pure la sua terapia della menopausa , se ne sente la necessità, con la supervisione annuale del suo Ginecologo. La menopausa si associa a cambiamenti della salute in generale e all’aumento del rischio di comparsa di alcune patologie. Spesso, infatti, a causa dei cambiamenti ormonali durante il climaterio si accentuano ipertensione , ipercolesterolemia, iperglicemia e osteoporosi.
A causa della carenza di estrogeni dopo la menopausa si può incorrere in alcuni fattori di rischio, per esempio: aumento del colesterolo totale e di quello cattivo (LDL) e diminuzione del colesterolo buono, peggioramento della funzione vascolare, aumento della pressione arteriosa , alterazione del metabolismo degli zuccheri. Pressione alta: i valori ragionevoli. Nelle donne tende ad essere più frequente in particolare dopo la menopausa. Il problema principale è che la metà degli italiani non è consapevole di soffrire di ipertensione , in quanto nella maggior parte dei casi la pressione alta non dà sintomi e l’ ipertensione viene quindi definita il ‘killer silenzioso’. Misurazione pressione arteriosa.
In menopausa aumentano i casi di ipertensione e diventa necessario controllare anche quotidianamente la pressione o comunque seguire le indicazioni del medico curante per il controllo della pressione arteriosa. Ecco come abbassare la pressione alta in mosse e senza farmaci. Menopausa , gli sintomi più diffusi. Questa è la domanda più ricorrente fra le donne che hanno superato i anni. Nello specifico, la menopausa è definita in maniera retrospettiva: essa corrisponde al periodo in cui i cicli mestruali sono mancati per mesi.
Scopriamo insieme cause e rimedi naturali che possono aiutarvi a gestire (o a prevenire) l’ ipertensione in menopausa ! Con la menopausa diminuiscono i livelli di estrogeni nel sangue, e le caratteristiche variazioni ormonali vi rendono maggiormente esposte all’ ipertensione. Inizio della menopausa : cosa succede al tuo organismo. Prima di parlare della pressione minima alta dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo quando parliamo di pressione arteriosa. Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento al sangue pompato dal cuore sui vasi, ed in particolare indica la forza con cui il sangue preme contro le pareti dei grossi vasi, le arterie. I sintomi della menopausa.
Finalmente stai diventando “grande”. Sì, insomma, la menopausa più ancora del matrimonio e della maternità, affranca definitivamente dallo status di “ragazza” o di “signorina” che sa tanto di diminutio captis.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.