Il termine ematoma deriva dal greco: la radice hemat- rimanda a sangue, mentre il suffisso -oma (da soma) significa corpo. L’ ematoma sottocutaneo è un ecchimosi (livido). Si verifica a causa di traumi che provocano una lesione dei vasi sanguigni superficiali sotto la pelle. Indipendentemente dall’origine, la conseguenza è la peritonite (infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale ). Le lesioni ortopediche o le ossa rotte possono causare ematomi. Ematoma , Gangrena Sintomo: le possibili cause includono Ernia, Trombocitemia essenziale, Ileo.
Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Tali raccolte di sangue sono denominate ematomi. Un farmaco anticoagulante sarebbe inutile? Sono anche essi conseguenti, con buona frequenza, ad eventi traumatici.
Si possono manifestare esteriormente con vistose macchie cutanee (lividi), ma anche risultare invisibili perchè il sangue si raccoglie in cavità o organi del corpo. Un esempio di una tale situazione è costituito da versamenti ematici all’ interno della scatola cranica. Ematoma , Gonfiore Sintomo: le possibili cause includono Emofilia, Emofilia A, Sindrome emolitico-uremica atipica. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.
Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Nel caso la contusione dovesse interessare zone particolarmente delicate e quindi a rischio come la testa, il torace o l’ addome , è necessario rivolgersi ad una struttura sanitaria poiché l’ ematoma potrebbe essere non visibile ed interessare un organo interno , e quindi è necessario che venga effettuata una verifica, di solito strumentale.
All’ interno dell’ addome si accumula sangue, formando degli ematomi dovuti alla rottura dei vasi sanguigni legati alla milza. Ciò può essere causato anche da piccoli traumi non visibili e difficili da rilevare. Ci rechiamo, allora in radiologia, essendo in turno di pomeriggio, ed eseguiamo una TAC addome , la quale documenta un vistoso ematoma epatico, la lacerazione epatica ed una lesione che si approfondisce fino a lambire il ramo dell’epatica di destra. Nodulo all’ addome , le cause. Tra le possibili cause di un nodulo o rigonfiamento all’ addome troviamo le ernie: queste si verificano quando alcuni organi interni spingono attraverso un punto debole nella parete addominale.
La complicanze dell’ ematoma nel caso dell’addominoplastica è dovuta ad una perdita di sangue all’ interno del corpo. Tale condizione potrebbe essere dovuta ad una inadeguata emostasi durante l’intervento ma può essere causata da altre circostanze. La principale causa della formazione di un ematoma è il trauma fisico: un violento scontro del capo contro una superficie dura che provoca la rottura di un vaso. L’edema può inoltre avere origine epatica: patologie del fegato come la cirrosi provocano infatti un sovraccarico dell’organo e, come accade per i reni, aumentare la pressione sanguigna all’ interno dei vasi circostanti, provocando ascite, ossia un accumulo di liquido nell’ addome.
Le fibre muscolari seguono un decorso discendente e si inseriscono con un corto e robusto tendine al margine superiore del pube, tra il tubercolo. Frattura IX-XII costa Lesione addominale Frattura di scapola Les. Pnx persistente Lesione bronchiale Aria nel mediastino Lesione esofago,trachea Aria saccata (gastro-intestinale) Rottura diaframma Livello i. Emo-pnx o rottura diaframma Aria libera sottodiaframmatica Les.
Come sciogliere ematoma interno A seguito della formazione di un ematoma bisogna seguire una prassi per cercare di farlo andare via nel più breve tempo possibile. Buonasera, Vorrei sapere se è normale che la pancia sia molto gonfia, soprattutto nella zona sotto all’ombelico (sopra pubica) in seguito ad una addominoplastica complicata da un ematoma interno che ha richiesto un secondo intervento. Alla fine della giornata il gonfiore e la tensione addominale. TRAUMA ADDOMINALE Un trauma all’ addome può causare GRAVI DANNI agli organi interni , con possibili EMORRAGIE INTERNE.
Il canale inguinale è un tragitto attraverso la parete addominale anteriore situato subito al di sopra della metà mediale del legamento inguinale. Dà passaggio al funicolo spermatico nel maschio e al legamento rotondo dell’utero nella femmina. Il suo decorso è obliquo, dall’alto in basso, dall’esterno all’ interno e da dietro in avanti. Nel maschio adulto, dove ha il massimo.
Nel caso dello strappo muscolare addominale , i sintomi per riconoscerlo sono molto espliciti: oltre al dolore alla zona della pancia, più o meno intenso a seconda della lesione, il muscolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.