Esso comprende un organo motore principale, il cuore, che spinge il sangue nelle arterie, condotti che vanno dal centro alla periferia. Alla periferia si trovano i capillari. Apparato circolatorio.
L’ apparato circolatorio è costituito dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue. Il termine apparato cardiovascolare si riferisce solo al cuore e vasi sanguigni. La funzione fondamentale dell’ apparato circolatorio è quella di trasportare sostanze da una parte all’ altra dell’ organismo. Questi ultimi, in caso di rapida perdita di liquidi nel sistema circolatorio (per emorragia o eccessiva sudorazione), dispongono di acqua di riserva in modo che il circolo arterioso, ovvero il circolo ad alta pressione, non subisca immediatamente una caduta pressoria. Il flusso di sangue nel sistema circolatorio è continuo, nonostante l’attività intermittente della pompa cardiaca.
La continuitàdi flusso ègarantita dal fatto che le arterie funzionano come serbatoio di pressione. Spugne, Echinodermi, Cnidari, Nematodi e vermi piatti non hanno un sistema circolatorio , con il cibo che dopo essere stato digerito nella bocca arriva alle cellule. L’ossigeno che si diffonde direttamente dall’acqua nelle cellule. Il sistema circolatorio è così articolato che non lo conosciamo ancora del tutto.
Di recente si è scoperto che alcuni sottilissimi vasi sanguigni passano anche attraverso i tessuti apparentemente rigidi e compatti delle ossa : in una tibia (l’osso di una zampa) di topo sono state osservate migliaia di queste vie del sangue, finora sconosciute. Sistema circolatorio chiuso Anellidi. Negli anellidi come il lombrico troviamo il primo tipo di sistema circolatorio chiuso.
Da adesso in poi, ci sarà una netta differenza tra liquidi interstiziali e fluidi circolanti, che non vengono mai mischiati. Il sangue segue direzione centrifuga (rispetto al cuore) nelle arterie, centripeta nelle vene. Grande e piccolo circolo.
Il cuore imprime al sangue una pressione. Alcuni animali possiedono il sistema circolatorio più rudimentale e basilare del loro corpo, mentre altri, come gli esseri umani, hanno un sistema circolatorio molto complesso e unico. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. Un singolo ventricolo pompa il sangue nei polmoni, dove questo assume ossigeno e rilascia anidride carbonica. La piccola circolazione trasporta sangue venoso, ricco di anidride carbonica, dal cuore ai polmoni, dove il sangue viene purificato e riportato al cuore ossigenato.
MALATTIE DEL SISTEMA CIRCOLATORIO. Il sistema venoso si origina invece dalla rete dei capillari, ed è responsabile dello scorrimento del sangue in senso centripeto, dalla periferia al cuore. Questo apparato è costituito da organi. Si tratta dunque di un apparato circolatorio aperto, non molto efficiente ma adeguato per animali che si spostano lentamente. Un sistema circolatorio del genere non è adeguato invece per quei molluschi cefalopodi (come seppie, calamari e polpi) che sono abili predatori e per cacciare devono muoversi velocemente.
Quante cose sapete sull’apparato circolatorio ? Sicuramente tutti sappiamo che è l’apparato che provvede alla circolazione del sangue in tutto l’organismo ma ecco qualche curiosità che vi lascerà a bocca aperta. Completa il testo a buchi e studia. LA CIRCOLAZIONE SANGUINA Il medico inglese William Harvey, vissuto nel _____, fu il primo scienziato a descrivere il sistema circolatorio umano. Traduzioni in contesto per sistema circolatorio in italiano-inglese da Reverso Context: I linfonodi fanno parte del sistema circolatorio. Nei pesci il cuore è costituito da due camere: un atrio.
Esso è composto da una circolazione arteriosa, dal microcircolo e da una circolazione venosa. Qualcuno metta una toppa! GLI ATRI Negli ATRI affluisce il sangue. Favorisce il fisiologico benessere del sistema circolatorio e la tonicità dei vasi venosi L’indicazione elettiva delle gemme di Castanea Vesca è la stasi linfatica, soprattutto se localizzata agli arti inferiori. Il sangue che arriva dai polmoni entra nell’atrio sinistro attraverso le vene polmonari.
Nel corpo, essi presentano una sola circolazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.